MILANO – Mars Italia conferma la sua presenza ai vertici della classifica Best Workplaces Italia 2019TM del Great Place to Work® Institute, posizionandosi al 3° posto nella categoria Medium Enterprise. “Da anni Mars Italia porta avanti politiche di crescita e sviluppo innovative, per sostenere il talento dei propri Associati. E per creare le migliori opportunità di sviluppo professionale” scrive in un comunicato l’azienda.
“Perché più le persone sono soddisfatte, motivate e capaci, migliore sarà la performance di tutta l’azienda. Ma non solo: migliore sarà il mondo di domani, grazie alla possibilità per le persone di conciliare meglio la vita personale e familiare con quella lavorativa”.
“Uno dei pilastri su cui si fonda il successo dell’azienda in questo campo è il coinvolgimento delle persone nella vita aziendale, con la forte condivisione di etica, scopo e valori, grazie a cui Mars è stata recentemente insignita tra le aziende più etiche del mondo – dichiara Cristiana Milanesi, People & Organization Director di Mars Italia – Non a caso in Mars i “dipendenti” vengono chiamati “Associati”, una definizione che incarna già in sé la condivisione della direzione da perseguire.”
Lavoro smart
A questo scenario si aggiunge un altro importante tassello di cui Mars Italia è promotore.
“Vogliamo creare le migliori condizioni per l’espressione del talento di ciascuno. Questo si traduce nel “lavoro smart”. Oggi, per attrarre le nuove generazioni che si aprono al mondo del lavoro, è più che mai importante lasciare maggiore libertà di conciliare vita lavorativa e personale. Per questo motivo siamo stati pionieri nell’introdurre lo Smart Working ben prima che diventasse legge. E i risultati sono stati incredibili. – continua Cristiana Milanesi – Abbiamo inoltre investito sullo sviluppo professionale anche grazie a investimenti tecnologici importanti e piattaforme di e-learning all’avanguardia: ogni Associato ha un piano di sviluppo personalizzato e può connettersi a “My Mars U”, piattaforma digitale che offre il meglio della formazione disponibile plasmata sui loro bisogni e accessibile anche via smartphone.”
Politiche di Welfare aziendale e presenza femminile
Mars ha introdotto e progressivamente rafforzato politiche di Welfare aziendale, offrendo alle persone beni e servizi su misura per loro e le loro famiglie, tramite una piattaforma di servizi integrati su cui l’azienda investe a beneficio dei propri Associati. Ma non solo. Lo spirito di conciliazione è tale che oltre a poter lavorare da casa, è possibile portare parte della propria vita privata a lavoro. Gli uffici sono infatti pet-friendly e gli amici a quattrozampe di tutti gli Associati sono i benvenuti ogni giorno.
Le politiche di Mars Italia hanno avuto impatto positivo anche sulla maggior presenza femminile in azienda. Le donne infatti costituiscono oggi il 52% dell’organico. E rappresentano il 40% del board italiano; contro una media nazionale che si attesta intorno al 29%. Anche le nuove generazioni trovano attrattivo l’ecosistema Mars. Quasi 1 su 4 dei propri Associati è infatti un Millennial, di cui circa 1 su 4 ricopre già posizioni manageriali. Numeri rilevanti che fotografano la rilevanza strategica delle generazioni più giovani per l’azienda.
La chiave del successo
Un impegno e una strategia riconosciuti da Great Place to Work®. E che solo nel 2018 ha permesso a Mars di conseguire numerosi premi, tra i quali: il podio nella categoria Medium Enterprises, il Premio Sviluppo, il 4° posto tra i “Best Workplaces for Women™”, il 5° posto nei “Best Workplaces™ for Millennials” e la Certificazione Great Place to Work®.
“La chiave del successo di Mars Italia è rappresentata dalle persone e dai valori aziendali che sostengono la nostra crescita. – conclude Cristiana Milanesi – Ci impegniamo quotidianamente per costruire oggi il futuro che vogliamo domani e per farlo continueremo a investire nella centralità degli Associati per uno sviluppo positivo e condiviso.”