MILANO – Dopo aver prestato la propria immagine a marchi del calibro di Nike, Lindt, Crédit Suisse, Mercedes e Gilette, Roger Federer si cimenta ora anche con le macchine da caffè. L’ex numero uno mondiale, per 237 settimane ai vertici della classifica Atp, apparirà presto in un nuovo spot del fabbricante di macchine espresso svizzero Jura, nel quale viene reclamizzato il modello di punta della gamma, la Ena 9 Micro One Touch.
Federer al servizio
Nello spot, Federer serve una palla su un campo di tennis ricoperto di tazzine di caffè centrando esattamente l’unica tesserina del campo rimasta scoperta. Miracoli della computer graphics prestata a valorizzare la bellezza del gesto atletico di un grande campione.
La pubblicità
Roger Federer non è nuovo a questo genere di prodezze pubblicitarie. L’anno scorso era comparso in un video promozionale del Qatar ExxonMobil Open di Doha in cui giocava, contro Rafael Nadal, prima su un grattacielo, poi in un improvvisato campo di gioco in mare aperto.
Quest’anno, per reclamizzare lo stesso torneo, i due fuoriclasse si sono esibiti nella cornice suggestiva dell’anfiteatro di Katara illuminato dalla sola luce di 4000 candele poste sulle tribune.
Gli anni passati
E rimanendo in tema, sul set di uno spot girato un paio di anni fa per Gilette, il fuoriclasse elvetico, durante una pausa, emulò Guglielmo Tell colpendo più volte dalla distanza, con una pallina da tennis, una lattina posta sulla testa di un malcapitato operatore.
Federer è ambasciatore del marchio Jura dal 2006. Jura ha addirittura dedicato al campione svizzero un “Walk of Fame”, che sorge a Niederbuchsiten, località dove si trova il quartier generale della società e il JURAworld of Coffee.