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domenica 24 Novembre 2024
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Semino: “La svolta? Quando il cliente esigerà soltanto la qualità”

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MILANO – L’intervento di Mariano Semino, Campione italiano baristi 2007 è trainer e socio 9bar, a Pausa Caffè: com’è la situazione del caffè espresso in Italia e all’estero? “Spesso in Italia si sente parlare di qualità da parte dei vari operatori della filiera del caffè ; in particolare dai baristi che operano da anni all’interno del settore e purtroppo credono di sapere tutto sul caffè o di proporre prodotti di alta qualità. Il pensiero largamente condiviso è ”il mio caffè è il più buono, e come me non lo fa nessuno”. In realtà noi italiani siamo molto bravi quando si parla di espresso, ma pecchiamo di presunzione e non vogliamo investire nella ricerca e nella formazione. Basterebbe dare un po’ più importanza a questo prodotto meraviglioso che ci da risalto in tutto il mondo.

Semino: “All’estero…….beh che dire nei paesi stranieri l’espresso è arrivato da poco tempo ma è subito diventato un Must”

“Anche grazie alle competizioni moltissime persone si sono appassionate e fanno richiesta di prodotti speciali di diverse varietà. Il valore aggiunto è la varietà dell’offerta, i locali che servono espresso all’estero sono attrezzati e fanno cultura sul prodotto. Questa è la realtà sull’espresso oggi. Per quanto mi riguarda, la parte fondamentale, cioè quella che darebbe la svolta, è sicuramente la richiesta di prodotti di qualità da parte del cliente finale. Perché questo accada, sono convinto che la strada che stiamo percorrendo con l’associazione, ACIB e 9bar sia fondamentale.

Da parte nostra come scuola, da anni lavoriamo direttamente con i baristi, facendo corsi e cercando di condividere con loro e con tutti gli operatori del settore informazioni e conoscenza. La nostra Mission è fare qualità, che per noi parte dal Caffè di qualità. Per attuare per una maggiore diffusione del concetto dell’espresso italiano all’estero servirà, per esempio, continuare a organizzare eventi come in questo caso a Firenze con Pausa Caffè, insistere e prodigarsi a organizzare competizioni e portare i campioni a conoscenza del grande pubblico, sostenerli nella preparazione per le competizioni mondiali, e cercare di accaparrarci il rispetto all’interno di circuiti internazionali, dato che, siamo noi gli inventori dell’espresso.

“A mio parere il nostro espresso è destinato a crescere e migliorarsi anno dopo anno, ottenendo sempre più risalto”

“Sicuramente è un prodotto che sopravvivrà benissimo, nel senso che sia in Italia che all’estero ci sarà un incremento dei consumi, ma saranno molto più mirati e selettivi. Già oggi il cliente comincia a voler scegliere quale bevanda bere. Come scuola sicuramente noi continueremo a sensibilizzare i nostri contatti a scegliere prodotti di qualità e se il cliente dovrà pagare un po’ di più ben venga, le cose buone si pagano. “

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