lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Mariangela Ravelli, barista di Palazzo Estense, ora va in pensione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

VARESE – Ha preparato il caffè per cinque sindaci: Giuseppe Gibilisco, Angelo Monti (anche se solo per 15 giorni), Raimondo Fassa, Aldo Fumagalli e Attilio Fontana. Ma venerdì, dopo 27 anni di servizio, è andata in pensione Mariangela Ravelli, la barista di Palazzo Estense. Soprannominata Mariù, la signora ha osservato la vita del Comune dal bancone del bar. Un punto di vista privilegiato che le ha concesso di conoscere i peccati di gola e le abitudini di amministratori e consiglieri.

Mariangela Ravelli sa bene, per esempio, che Gianluigi Lazzarini, della Lega Nord, beve solo caffè macchiato caldo

Che Fabrizio Mirabelli, capogruppo del Pd, va pazzo per il cioccolato boule con il ripieno morbido. O che Rocco Cordì, di Sel, ama prendere il caffè alle 17.30, tanto da aspettare un attimo a chiudere il bar se lo vedeva nei paraggi a quell’ora. Nelle serate del consiglio comunale, poi, preparava sempre qualche bicchierino di amaro che offriva alla maggioranza o all’opposizione, a seconda di quali fossero i temi più indigesti all’ordine del giorno. «Ne ho sentite di belle e di brutte – racconta Mariangela – Ma le cose mi sono sempre entrate da un orecchio per uscire dall’altro. Potrei scrivere un libro di aneddoti se volessi. Ma non lo farei mai».

La sua riservatezza negli anni l’ha fatta diventare una sorta di mamma per i dipendenti del comune

«E’ come se conoscessi la famiglia di tutti – dice Mariangela Ravelli, che ha ereditato l’attività dal padre Giacinto – Mi mancherà questa quotidianità: avevo deciso di chiudere a gennaio ma poi ho continuato fino ad aprile. Adesso basta davvero però, anche se è un passo difficile da compiere. E’ stato mio marito a farmi promettere che avrei lasciato questo lavoro che mi impegna tanto». Addio feste di carnevale, dove Mariangela si presentava con un travestimento sempre diverso (l’ultimo costume era stato “da coccinella”). Basta feste a sorpresa, con tanto di palloncini colorati.

E quante risate quando, dopo il festival di Sanremo, Mariangela Ravelli aveva addobbato il bar con la farfallina di Belen. Oppure quella volta che, prima delle vacanze estive, si era fatta fotografare con un «salvagente virtuale» e aveva appeso la foto sulla porta, facendo finta di nuotare. Nelle prime ore del mattino il bar si trasformava in un confessionale e qualcuno ieri, ultimo giorno di apertura, non ha potuto trattenere le lacrime e le ha portato fiori e dolci. Venerdì 11 maggio, alle 13, nel Salone Estense, ci sarà una festa in suo onore. Mariangela sarà anche chiamata in consiglio comunale per ricevere un applauso di ringraziamento. Fonte: la provinciadivarese

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio