domenica 22 Dicembre 2024
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Marcel Löffler, Ceo di Julius Meinl: “L’ambizione è crescere insieme, dalle famiglie di agricoltori al consumatore”

Il ceo: "Ci sforziamo continuamente di migliorare in questo ambito, ed è per questo che le nostre linee guida di acquisto per beni, forniture e servizi sono state riviste nel 2020 e lanciate nel 2021 per consentire un approvvigionamento più sostenibile attraverso l'intera linea di caffè in tutte le altre categorie di prodotti rilevanti, dalle macchine al materiale POS. Siamo costantemente attivi nel revisionare e aggiornare questi aspetti."

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VIENNA – Dopo aver presentato il Bilancio di Sostenibilità, in questa intervista Marcel Löffler, amministratore delegato di Julius Meinl, torrefazione storica austriaca, parla di sostenibilità e delle strategie di espansione dell’azienda. Il secondo rapporto di sostenibilità di Julius Meinl, “Together We Grow” è disponibile per il download completo. Ecco l’intervista.

Löffler, quali sono le linee guida per l’acquisto di caffè verde sostenibile, in dettaglio?

“Il lancio del nostro secondo rapporto sulla sostenibilità e la creazione di una nuova serie di linee guida per l’approvvigionamento sostenibile di caffè verde entro il 2023 è un esempio chiave di come Julius Meinl si impegni a dare un contributo significativo per combattere la crisi climatica. Al centro del nostro impegno per la sostenibilità c’è l’ambizione di “crescere insieme”, dalle famiglie di agricoltori fino al consumatore finale. Essendo noi stessi un’azienda familiare alla quinta generazione, questo rimane al centro di ciò che facciamo, e lo sviluppo del caffè verde dipende dal modo in cui sosteniamo gli agricoltori all’origine, attraverso partnership di lunga data e responsabilità sociale.

Julius Meinl ha investito in una solida analisi scientifica dell’intera catena del valore del caffè, esaminando le risorse, la coltivazione e la raccolta, il trasporto, la produzione, la distribuzione e lo smaltimento, al fine di contribuire a guidare una strategia a lungo termine e collaborativa con gli stakeholder. Questo ha portato allo sviluppo di obiettivi nelle nostre linee guida, ovvero: aumentare il nostro portafoglio di prodotti certificati nella vendita al dettaglio e nell’horeca nel corso del prossimo anno per mitigare l’impatto sul clima.

Includeremo inoltre, in tutti i futuri bilanci di sostenibilità e pianificazione, l’impatto sociale e sostenibile dei prodotti di tè dell’azienda, cercando modi per migliorare l’impatto sociale della catena del valore del tè. Infine, stiamo lavorando per rendere il 100% delle capsule del nostro ampio portafoglio retail biodegradabili per il compostaggio domestico entro il 2022.”

Qual è il vostro approccio alla certificazione degli standard di sostenibilità?

Löffler: “Attraverso i nostri progetti socialmente responsabili e spingendo la nostra gamma di prodotti certificati, ci stiamo avvicinando a un futuro più sostenibile e responsabile.
Abbiamo fatto grandi passi avanti nel garantire che il 18,2% del volume di caffè verde da noi acquistato, proveniente soprattutto da Brasile, Honduras e Vietnam, soddisfi gli standard di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale. Questo caffè è certificato da Fairtrade, UTZ o Rainforest Alliance (RFA). Tutti e tre i certificati garantiscono che il caffè è stato coltivato e raccolto in modo responsabile. Fairtrade garantisce inoltre che i coltivatori vengano pagati a prezzi equi per i loro chicchi di caffè.

Ci sforziamo continuamente di migliorare in questo ambito, ed è per questo che le nostre linee guida di acquisto per beni, forniture e servizi sono state riviste nel 2020 e lanciate nel 2021 per consentire un approvvigionamento più sostenibile attraverso l’intera linea di caffè in tutte le altre categorie di prodotti rilevanti, dalle macchine al materiale POS. Siamo costantemente attivi nel revisionare e aggiornare questi aspetti.”

Come è possibile creare una capsula fatta con materiali biodegradabili per il compostaggio domestico che sia anche performante e conservi la qualità in tazza?

Löffler: “L’innovazione è al centro di ciò che facciamo e lo è da oltre 160 anni, dalla prima volta in cui Julius Meinl ha offerto caffè tostato nel suo negozio di spezie nella città di Vienna fino alle innovazioni più recenti, come il nostro concetto di caffè 1862 Premium. Questo è qualcosa che rimane al centro del nostro modo di fare business e la nostra gamma di capsule compostabili ne è il risultato diretto.

Poiché cerchiamo continuamente di dare la priorità agli standard più elevati, anche questa gamma ha dovuto superare diversi test di qualità. Proprio di recente, abbiamo ottenuto la rinomata certificazione di “prodotto dell’anno” in Romania, dimostrando che la nostra diligenza è valsa la pena.

Inoltre, nella valutazione dell’impatto ambientale delle aziende lungo l’intera catena del valore del caffè – dalla piantagione alla tazzina – Julius Meinl ha progredito nell’approvvigionamento globale di tazze e coperchi compostabili per il caffè da asporto fatti di bagassa per ridurre significativamente i materiali di imballaggio e la plastica monouso.

Vogliamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore facendo piccoli ma significativi passi.”

Löffler, può dirci qualcosa di più sul suo progetto all’origine della produzione del caffè, come il Colombian Heritage Programme?

“Come azienda socialmente responsabile in cui ci sforziamo di sostenere i coltivatori di caffè all’origine e di agire come datore di lavoro responsabile, siamo orgogliosi di aver lanciato il Progetto Colombian Heritage. Il progetto aiuta i coltivatori di caffè nella regione di Tolima in Colombia, fornendo competenze tecniche e risorse finanziarie per consentire loro di rimanere in attività a lungo termine e di trasmettere la loro conoscenza della coltivazione del caffè e del mercato alle generazioni future.

Il programma ha come obiettivo di aumentare l’efficienza della produzione locale e le opportunità di reddito per i coltivatori, creando una piattaforma sostenibile a lungo termine a beneficio della comunità e consentendo l’empowerment economico. Questo è uno degli esempi tra i vari progetti civici sostenuti da Julius Meinl, come una recente collaborazione con il Jane Goodall Institute Austria per sostenere la riforestazione in Tanzania.”

Cosa c’è nell’agenda “green” di Julius Meinl: c’è qualche strategia di crescita ed espansione, magari puntando sul fuori casa o sul mercato domestico con nuovi prodotti?

“Julius Meinl ha sempre avuto e sempre avrà cura delle sue persone prima di tutto. Come azienda familiare con cinque generazioni di esperienza nel caffè, i nostri valori sono incorporati in tutto ciò che facciamo in modo da poter fornire prodotti di alta qualità; questo è il motivo del nostro successo in tutti questi anni.

In linea con la filosofia del nostro marchio, secondo cui i piccoli momenti fanno la differenza, la nostra agenda “green” influenzerà il modo in cui prevediamo di evolvere le nostre pratiche aziendali, fissando nuovi obiettivi di sostenibilità basati sulla responsabilità sociale e l’azione per il clima. Il nostro secondo bilancio di sostenibilità, “Together We Grow”, dimostra i nostri continui progressi in queste aree, e il nostro impegno nella creazione di prodotti che aggiungano valore alla vita dei nostri clienti, dipendenti, fornitori e
partner in tutto il mondo per molto tempo nel futuro.

Siamo già leader del mercato horeca in Austria, Romania, Russia, regioni Adriatiche ed Emirati Arabi, e i nostri piani si concentreranno sul continuare a costruire una forte distribuzione negli Stati Uniti e in Cina, così come in Italia e nell’Europa centrale. Il nostro impegno per un futuro sostenibile sosterrà queste ambizioni aziendali, poiché ogni parte della nostra attività, dall’approvvigionamento, alla produzione fino alla logistica e al trasporto, si allinea agli obiettivi della agenda green.

Nonostante le sfide della pandemia, ci siamo assicurati che le nostre ambizioni sulla sostenibilità e la responsabilità sociale siano rimaste aree prioritarie di attenzione per l’azienda, e questi nostri progetti per il futuro e i progressi fatti sino ad oggi sono raccontanti all’interno del nostro secondo bilancio di sostenibilità.”

Il secondo Bilancio di sostenibilità di Julius Meinl, “Together We Grow” è disponibile per il download completo qui: www.juliusmeinl.com/Sustainability

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