FIRENZE – L’ africano Mapanga, caffè arabica del Malawi, selezionato e tostato da Caffè Corsini, è il nuovo gusto vincitore tra i gelatieri emergenti Festival del gelato 2012 di Firenze. A decretarlo la giuria tecnica della manifestazione, presieduta dal maestro Roberto Lobrano, che ha votato per l’israeliano Yaniv Abergel, mentre a vincere nel settore maestri gelatieri è stato il gusto Noce pecan e sciroppo d’acero canadese del gelatiere canadese James Coleridge. Abergel ha sbaragliato la concorrenza con la sua interpretazione del Caffè Corsini Mapanga, premiato per l’equilibrio delle sensazioni del gelato.
Il caffè vincitore è stato selezionato dal coffee expert della Caffè Corsini, Francesco Sanapo, responsabile Master Bar dell’azienda e campione italiano caffetteria 2010 e 2011. “Io e Yaniv abbiamo estratto insieme, con cura e a lungo, l’essenza del caffè. Sono molto felice della vincita”, ha detto Sanapo, che ieri ha chiuso il Firenze Gelato Festival con tre show cooking dal titolo “Dalla pianta alla tazzina”.
Viaggi alla scoperta del caffè, partendo dalla storia della pianta fino ad arrivare a piacevoli degustazioni di diverse origini. Il Mapanga, arabica raro, proviene da un’unica piantagione situata nel Malawi, piccolo stato del sudest africano. Questo paese coltiva caffè dal 1890, ma la produzione rimane volutamente limitata per preservare la straordinaria qualità. Lavorato con grande cura e meticolosità, ha un corpo ricco e un aroma pieno e fragrante, lievemente fruttato, con sentori agrumati e finale di cioccolato fondente. Il gusto fa parte della linea Compagnia dell’arabica della Corsini, azienda fondata ad Arezzo nel 1950 da Silvano Corsini, che da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè ha creato una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo, diretta attualmente da Patrick Hoffer.
Info: www.caffecorsini.it