NIZZA – Presentanto in anteprima a a Scae World of Coffee il nuovo tappo di Pulycaff con il 33% di polipropilene in meno.
Pulycaff, il pulito che passa per il colore
Passato l’ingresso dell’Acropolis Exhibition Centre di Nizza, sul lato sinistro della corsia centrale, i colori vivaci di Pulycaff sono stati uno dei primi motivi di attrazione per i numerosi i visitatori dello Scae World of Coffee.
Uno stand “esuberante”
Addobbato con numerosi prodotti e un’interessante novità presentata in anteprima. A cominciare dal nuovo tappo con apertura flapper. Dotato inoltre di versamento direzionale che mantiene la praticità di sempre; ma utilizza il 33% di polipropilene in meno rispetto al precedente.
Disponibile per il formato da 900 grammi. Lo stesso che a breve accompagnerà tutta la gamma. È un’ulteriore testimonianza concreta della grande attenzione che Asachimici ha nei confronti dell’operatore. Ma, soprattutto, della salvaguardia dell’ambiente.
Gli effetti di una pulizia
Un’operazione prima di tutto accurata che si concentra delle diverse parti della macchina espresso e del macinacaffè. Come pure della loro trascuratezza.
Sul lato sinistro un viso sorridente si apriva su filtri splendenti. Poi sulle macine e sulle tramogge ben pulite. Sempre a tutto vantaggio del gusto del prodotto in tazza.
Su quello opposto una smorfia di chi ha bevuto un espresso che certo non ha riservato piacevoli aromi. Ma quelli sgradevoli trasmessi da filtri e portafiltri sporchi. Da macine incrostate di macinato, tramogge con riflessi dai mille colori. (ovvero l’effetto dato dalla patina di grasso che i chicchi rilasciano sulle pareti).
Poi la rassegna dei prodotti e i manifesti che guidano alla corretta pulizia delle diverse parti della macchina espresso. Così come di quello del macinacaffè, disponibili in più lingue.
Sponsor Cup Taster
Asachimici è stata sponsor ufficiale del campionato italiano Cup Taster. Ma anche della nazionale italiana che ha partecipato alla finale mondiale di Nizza.
Per questo nello stand si poteva incontrare la campionessa italiana Cinzia Linardi. Con una camicia personalizzata che metteva in risalto Pulycaff Brew-Tabs. Di sicuro il prodotto ideale per la pulizia della macchina filtro.
La prima gara della tre giorni di Nizza
Su un lungo tavolo erano poste otto triplette di tazze con caffè filtro; ognuna delle quali ne conteneva due uguali da individuare “scartando” la terza tazza con un gusto diverso.
Le differenze spesso sono minime e richiedono un grande allenamento, con sessioni quotidiane di assaggi.
Cinzia, al suo secondo anno di esperienza in questa disciplina.
Tuttavia non è riuscita a centrale l’obiettivo di raggiungere la finale, ma non demorde. Ha infatti già un fitto calendario di assaggi nei prossimi mesi.
Vuole crescere e migliorarsi
Qual è il tuo rapporto con Asachimici? le chiediamo.
“Uso i suoi prodotti da quando, 6 anni fa io e mio marito Davide Berti abbiamo aperto la nostra caffetteria La Chichera a Mori (Trento).
Mi sono sempre trovata molto bene, perché davvero mantengono ciò che promettono. Sia a livello di pulizia sia di rispetto della macchina”.
Sono aspetti molto importanti per chi vuole offrire sempre il meglio in tazza e ha fatto la scelta di acquistare la macchina. Un passo impegnativo che crea un forte legame con apparecchiature come la macchina espresso e il macinacaffè. Sono un po’ le “Ferrari” del bar, come tali curate ogni giorno.”
In principio la pulizia
Venerdì 28 giugno la mattinata si è aperta con un corso di introduzione all’Espresso Cuptasting. Condotto da Andrej Godina. Il Trainer Autorised Scae e Giovanni Bortoli, R&S e responsabile qualità DemusLab.
Prima di dare il via alle erogazioni, l’attenzione è stata posta alla pulizia della macchina espresso. (gruppi e portafiltri con pulyCAFF, lance vapore con pulyMILK). Poi del grinder (tramoggia con Puly BarSteryl, macine con pulyGRIND) con una dimostrazione pratica di ogni passaggio. Perché solo apparecchiature perfettamente pulite possono offrire tutto e solo il buon gusto di un espresso. Il caffè che avrà gli aromi propri delle diverse origini.
La cultura del caffè passa attraverso la cultura del pulito
“Grazie a iniziative come queste e al nostro costante impegno posso affermare che la cultura del pulito delle apparecchiature avanza a livello internazionale. – Afferma in chiusura di manifestazione Gianfranco Carubelli, CEO Asachimici Group -. Cresce il numero dei baristi che ogni giorno utilizzano prodotti creati per il settore. Ma anche quello delle torrefazioni che chiedono corsi mirati alla pulizia.
Da parte nostra recepiamo con attenzione ogni richiesta del mercato. Al quale abbiamo recentemente risposto con le monodosi di Pulymilk, estremamente pratiche. Ora con pack con un impatto ambientale contenuto”.
Nessuna anticipazione sulle prossime mosse
Ma, si sa: in Asachimici la ricerca di nuove soluzioni nel segno del pulito per chi opera al banco bar non finisce mai.