MILANO – La Golden jug certification del Lags (Latte art grading system) è il nuovo trofeo collezionato dalla campionessa italiana in carica della Latte Art, Manuela Fensore.
La vittoria si è realizzata sabato 17 febbraio presso la torrefazione Musetti a Piacenza. Presente all’evento anche Luigi Lupi, il Cofounder e World Ambassador del Lags.
Manuela Fensore in meno di 30 minuti ha ottenuto il livello oro
Il Lags è un nuovo sistema che sta crescendo ormai in 18 paesi del mondo. E’ una modalità che certifica le abilità tecniche del barista nel fare latte art su 5 livelli.
Il Golden Jug
Da gennaio 2017 si è aggiunto il nuovo livello, che è ottenibile sostenendo un esame molto complesso. Composto da varie prove, tra cui la preparazione di 6 cappuccini e 1 espresso.
Tutti con pattern diversi e molto elaborati; con un tempo massimo di 30 minuti e rispettando la simmetria 0 (caratteristica di questo livello).
Manuela Fensore. Classe 1990
Non solo è artista di Latte Art. Oltre a ciò infatti, gestisce lo speciale Barlady caffè di Milano, in Via Giacinto Bruzzesi 25 in zona Lorenteggio. Telefono 348 074 7346 .
Qui, ogni giorno serve ai suoi clienti cappuccini ad arte, e recentemente si è piazzata al primo posto al Cila (Campionati Italiani Latte Art). Prossimamente, parteciperà al mondiale per rappresentare l’Italia a Novembre in Brasile a belo Horizonte.
Manuela, con la sua collega e il loro locale hanno anche attivato l’attività di formazione con la Barladycafe Academy. Sono da poco anche Latte Art Grading Certification Point.
Il loro è uno spazio in cui proporre corsi specifici su questa disciplina ed essendo Certificatrici del sistema sono appunto autorizzate a certificare i baristi che vogliono seguire la scalata verso i livelli più alti del Lags.
Per chi fosse interessato a conoscere il sistema Lags
Oppure sapere chi siano i certificatori e dove trovare i punti di certificazione, può accedere al sito www.latteartgarding.com