mercoledì 22 Gennaio 2025

Manuela Fensore: la campionessa italiana svela come prepara il mondiale

La campionessa nazionale di Latte Art, Manuela Fensore, tra la preparazione di un cappuccino artistico e l'altro, ci ha svelato i suoi progetti presenti e futuri. Per ora, focus sui corsi di formazione a Milano. Da giugno, la preparazione in vista del mondiale

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Manuela Fensore si è cimentata con le sue indiscusse abilità artistiche, durante tutte e tre le giornate del Milano Coffee Festival. La campionessa di Latte Art, mentre preparava a ripetizione cappuccini che sono dei veri e propri capolavori ha svelato come sta preparabndo la sfida del mondiale Latte art che si disputerà in Brasile a Belo Horizonte il prossimo mese di novembre.

Manuela Fensore: prossima tappa, novembre 2018

“Dal 7 al 9 di novembre ci sarà la prossima gara mondiale. Adesso, dopo aver conquistato il titolo italiano, mi sto dedicando alla formazione.

  • CIMBALI M2

Sto anche ricevendo delle richieste per preparare gli sfidanti delle competizioni italiane. Il tempo sembra tanto, ma in realtà è poco. Districarsi tra tutte le attività è complesso.

Mi dedico alla mia preparazione la mattina molto presto. Cerco sempre di dedicare uno spazio all’allenamento e al perfezionamento della tecnica.”

Ha già un calendario strutturato?

“No, per il momento non ho organizzato niente sistematicamente. Per quanto riguarda i nostri corsi, ogni giorno ne teniamo uno individuale.

Al mese, prevediamo anche qualche giorno di formazione di gruppo. Ma si tratta di sessioni collettive che non superano i 4 partecipanti.

Una maggiore attenzione quindi la diamo al lavoro individuale. Che poi è quello che ripaga. Purtroppo, focalizzandosi più sul basic, mi risulta più difficile permettere un allenamento da mondiale.”

Quando allora inizierà ad allenarsi per il campionato mondiale?

“Indubbiamente comincerò a concentrarmi da metà giugno in poi. Sacrificherò la mia estate e questo inciderà sicuramente sulle mie creazioni che esistono già abbozzati. C’è da definire ancora qualche aspetto, ma spero di portare in alto quest’anno l’Italia, magari tra i primi tre posti.”

Alcuni progetti in corso?

“Al momento mi sto concentrando sul portare l’originalità in questo settore, che possa distinguermi dagli altri professionisti di Latte Art.”

La sua attività di barista?

“Il bar attualmente è un’attività che abbiamo messo in pausa. Abbiamo sospeso la licenza a causa delle tante richieste che abbiamo ricevuto. Questa nuova esigenza ci ha spinte a concentrarci esclusivamente sui corsi formativi.

All’interno del locale stiamo apportando diverse modifiche, con l’aggiunta di altre postazioni. Così da ottenere un’impronta più accademica, allontanandosi da quella del bar.”

Questa continua richiesta delle sue competenze, a cosa è dovuta?

Alla sua bravura come Latte Artist o come insegnante?

“Io penso e mi è stato anche confermato, che ciò che viene più apprezzato nel mio lavoro, sono le mie qualità: umiltà e naturalezza.

Tanti miei corsisti e tanti nostri docenti, ci riferiscono che quello che amano di più è il fatto che siamo esattamente come ci siamo presentate sui social.

La nostra trasparenza e spontaneità: queste sono le caratteristiche che attirano i nostri corsisti. Che, semplicemente, desiderano essere messi a proprio agio.”

Le informazioni di questi corsi organizzati da Manuela Fensore e la sua socia

“Possono cercare me su social: @manuelafensoretrainingbarista su Facebook. Qui mi possono contattare anche in privato. Lì possono trovare il mio numero di telefono.

Anche solo con un messaggio, possono prendere i primi contatti con la nostra Academy.”

Il Milano COffe Festival come sta andando? Cosa le chiedono?

“Sta andando molto bene. La richiesta più frequente è la riproduzione dei disegni che mi hanno fatto vincere il campionato nazionale.

Noi di Musetti siamo molto uniti e cerchiamo di dare sempre il massimo. Nel nostro piccolo, vogliamo trasmettere al meglio le nostre passioni.

Alcuni si concentrano sulla tostatura, altri sulla formazione, oppure sulla Latte Art. Diciamo che mettiamo insieme il meglio su tutti i settori.”

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more