Nella lista dei manager più pagati in Italia svetta al primo posto Mike Manley con 51,18 milioni di euro al lordo delle tasse ricevute da Stellantis, il noto costruttore automobilistico franco italiano. Al secondo posto arriva Fulvio Montipò, l’imprenditore-manager della Interpump che ha ricevuto 49,12 milioni. Il Cavaliere del Lavoro Carlo Pesenti, amministratore delegato e dirigente di Italmobiliare, principale azionista di Caffè Borbone con una quota di partecipazione al 60%, occupa la posizione numero 15 della classifica con 9,4 milioni. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Daniela Polizzi per il quotidiano Il Corriere della Sera.
La lista dei manager più pagati in Italia
MILANO – Un anno da incorniciare, per molti manager e per tanti imprenditori di Piazza Affari che hanno fatto crescere le società che guidano. Sul podio c’è Mike Manley che, con 51,18 milioni di euro al lordo delle tasse ricevuti da Stellantis, è il più pagato tra i top manager al vertice delle società quotate in Borsa nel 2022.
Manley è un caso a sé perché la cifra che ha incassato contiene un indennizzo per la mancata conferma al vertice del gruppo dopo la fusione tra Fca, che ha lasciato nel 2021, e Psa. Al secondo posto del “pay watch”, la graduatoria dei compensi elaborata dal Sole 24 Ore a partire dai documenti pubblicati dalle società quotate, spunta Fulvio Montipò, l’imprenditore-manager della Interpump che ha ricevuto 49,12 milioni.
Carlo Pesenti, ad e dg di Italmobiliare occupa la posizione numero 15 con 9,4 milioni. I dirigenti occupano la maggior parte della top 20.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.