Di quanta caffeina ha bisogno una mamma per affrontare la giornata? Quando i bambini sono piccoli, serve per sopravvivere alle ore di sonno mancato, quando i figli cominciano a crescere, serve per dare una sferzata di salutare energia. Sono molte le mamme blogger che postano sui social il loro invito virtuale a prendere un caffè come pausa rilassante…
Proprio a partire dalla consapevolezza che il mondo delle mamme e quello del caffè sono strettamente legati, è nato il progetto di FattoreMamma per Caffè Vergnano.
Un progetto che proseguirà fino all’estate con diverse attività di blogger engagement e permetterà di raccontare storie di mamme e caffè su blog e social.
Momento chiave della campagna è stata la visita presso la sede di Vergnano che ha coinvolto 10 mamme blogger alla scoperta dei valori di un’azienda tutta italiana, che prosegue la sua attività da 4 generazioni.
Le mamme blogger sono state accolte da Carolina Vergnano, mamma e imprenditrice e insieme a lei si sono confrontate sulla passione per il caffè e sulla maternità. Si è creato subito un ambiente favorevole al dialogo: con la confidenza con cui si chiacchiera con le amiche al bar, le blogger hanno raccontato la propria esperienza su caffè e affini, confidando il proprio personale rito mattutino (che prevede un consumo di caffè quasi sempre in piacevole e assoluta solitudine).
La giornata è proseguita con una lezione sulla storia del caffè e dell’azienda, tenuta da un maestro dell’Accademia Vergnano, che ha insegnato alle mamme come preparare un buon caffè, svelando trucchi e segreti.
E poi, l’imperdibile visita all’interno dello stabilimento, una vera “fabbrica del caffè” dove i chicchi vengono tostati e macinati.
Ogni momento della giornata è stata occasione anche per “chiacchierare” sui social con i propri follower: le mamme blogger hanno dato copertura dell’evento raccontando i momenti più significativi (dalle istruzioni per realizzare un caffè perfetto, al profumo sprigionato durante le fasi della tostatura), amplificando i contenuti che l’azienda stava trasmettendo.
Solo considerando twitter, i messaggi con hashtag #Vergnano4moms hanno raggiunto 1milione di impression nella giornata dell’evento!
Nella settimana successiva, le blogger hanno scritto un post sul proprio blog, così da raccontare in modo più esteso e strutturato le mille sollecitazioni della giornata.
Il progetto intanto prosegue con altri contributi delle blogger sui temi legati al caffè, pubblicati sui propri blog e sul blog di Vergnano: caffè e bellezza, caffè e creatività, caffè e salute…
Per coinvolgere anche i social, sono previste 2 tweetchat (chiacchierate su twitter tra tutte le blogger del progetto, proprio durante la pausa caffè) e un challenge fotografico su Instagram per sollecitare tutte le mamme a condividere foto del proprio momento in compagnia di una buona tazzina di caffè.