MILANO — Sembra un gioco di parole ma M’Ama caffè esiste ed è una piccola realtà artigianale nell’arte del fare un buon caffè. Un caffè che ti ami.
Si trova a Vignola (Modena) e l’idea è quella di tornare alle origini dei gusti tipicamente italiani. Per recuperare la degustazione di miscele sapientemente create da mastri torrefattori.
M’Ama caffè. Quali i must?
Sicuramente tra i preferiti il caffè Coccoloso: forte, profondo, intenso di forza, non dimentica l’aroma. Importantissimo nel caffè in tazza.
Coccoloso è un espresso italiano nato con l’amore della tostatura artigianale. Con un gusto cioccolatato, con ottimo corpo e sciropposo. Crema di un bel nocciola scuro e persistente allo zucchero.
Sei monello?
Allora ecco qui la miscela per te. Robuste indiane, lavate e colte a mano, africane naturali di gran corpo, miscelate in percentuale giusta per ottenere corpo e forza.
La linea monello offre una tazza di crema nocciola scuro persistente, giusto di caffeina e profondo di sapore.
Infine il vivace
Un caffè fresco con forte impronta di arabica; elegante e importante nel suo plafond aromatico. Le robuste indiane utilizzate donano più profondità all’esperienza sensoriale in tazza.
Caffè delicato per il pomeriggio e la sera, pensato per gli amanti del caffè. Ma chi volesse provare un caffè personalizzato su di sé, M’Ama fa anche questo, costruisce una miscela sui gusti dei clienti e crea un blend ad hoc per te.
“Ogni territorio produce caffè unici: dai sentori di frutta fresca dei chicchi del Nicaragua, alle diverse gradazioni di acidità delle arabiche centro americane; fino ai caffè africani con forte personalità e retrogusti di spezie. Questo giro del mondo solo per citare alcuni esempi” raccontano i fondatori di M’Ama.
La miscela
“Ma proprio da qui inizia il momento più bello del nostro lavoro: la miscela. Una tazza di caffè è crema, profumo, corpo, aromi e retrogusto.
La nostra produzione ha come obiettivo soddisfare le richieste e i desideri in tazza. Da qui parte il nostro lavoro di ricerca. La passione ci sprona a raggiungere un risultato che soddisfi il nostro cliente. Sruttando al meglio le nostre conoscenze del caffe’, delle sue caratteristiche e delle sue origini”.
Che dire invece dei consumatori?
I consumatori di caffè in italia si suddividono in due categorie: gli amanti dell’espresso e gli amanti della moka. Ultimamente però, con l’avvento delle macchine da espresso casalinghe le abitudini sono state rivoluzionate e si è diffusa la curiosità generale per diversi modi di estrazione e di degustazione del caffè.
Il nostro consiglio?
Il metodo basato sull’infusione a caldo. Come? Deporre 6/8 gr di polvere di caffè per ogni tazza. Macinato a grana medio-grossa è meglio.
Portare nel frattempo ad ebollizione 220cc di acqua per ogni tazza e lasciare freddare per un minuto prima di versare sulla polvere; in modo che la temperatura di inizio infusione non sia superiore ai 96°.
Mescolare con un cucchiaio fino alla formazione di una lieve schiuma superficiale e chiudere con il coperchio a stantuffo ( a rete fitta).
Lasciare in infusione per 4/6 minuti. Poi iniziare ad abbassare progressivamente e delicatamente lo stantuffo. Grazie a questo movimento la polvere si deposita forzatamente sul fondo ed il liquido che filtra attraverso la maglia metallica resta limpido.