martedì 29 Ottobre 2024

Majestic Cafè: ecco la storia dietro una delle caffetterie storiche più conosciute del Portogallo

La reputazione del locale supera le frontiere ed è riconosciuta come uno dei più bei esempi di Art Nouveau a Porto. I suoi numerosi riconoscimenti includono il "Premio Speciale Café Creme" (1999), la "Medaglia d'Argento al Merito Turistico" (2000) e la "Medaglia d'Argento al Merito Municipale - Porto" (2006). Nel 2011, ha ricevuto il "Certificato di Premio Mercurio - Miglior Commercio nella categoria Negozi Storici" e la "Medaglia Municipale di Merito - Livello Oro". A livello internazionale, è stato classificato dal sito Cityguides come il 6° caffè più bello del mondo e ha ricevuto il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il Majestic Café era considerato il sesto locale più bello del mondo ed è uno dei più famosi del Portogallo fin dalla sua apertura nel 1921, all’epoca conosciuto con il nome di Elite. Per saperne di più, leggiamo di seguito l’articolo pubblicato sul portale d’informazione The Portugal News.

Il Majestic Café del Portogallo

PORTO (Portogallo) – Il portale d’informazioni Postal condivide il fatto che per gli innumerevoli turisti che arrivano in città ogni mese, ci sono punti di riferimento che figurano in qualsiasi guida autorevole di Porto. Tra questi spicca il Majestic Café, un punto di riferimento imperdibile che fa parte della storia della città e del Portogallo, come riporta NCultura.

CIMBALI M2

Porto ha uno dei caffè più belli del mondo. Durante lo splendore della “Belle Époque”, la città vide l’apertura di un lussuoso caffè il 17 dicembre 1921, che divenne un luogo speciale per la città.

Inizialmente chiamato Elite, questo caffè fu progettato dall’architetto João Queiroz. Situato nella famosa Rua de Santa Catarina, nel cuore della città Invicta, divenne rapidamente un punto di incontro per artisti, scrittori e intellettuali, che vi si riunivano per discussioni e dibattiti. Il 31 agosto 1981, il Majestic Café fu dichiarato Bene di Interesse Pubblico.

Nonostante il successo iniziale, il nome Elite, con le sue connotazioni monarchiche, non piacque a tutti nell’era repubblicana. Influenzati da Parigi, decisero di rinominare il caffè Majestic, cogliendo l’essenza della Belle Époque che volevano perpetuare.

Da allora, il caffè è stato frequentato da personaggi illustri come l’ammiraglio Gago Coutinho e l’attrice Beatriz Costa, e da intellettuali come José Régio, Teixeira de Pascoaes e Leonardo Coimbra. Anche Júlio Resende era un frequentatore abituale.

Dopo due anni di intensi lavori di restauro, il Majestic ha riaperto le porte il 15 luglio 1994, riacquistando la brillantezza dei suoi primi giorni. Da allora, ha ospitato importanti mostre ed eventi ed è stato persino utilizzato per produzioni televisive. Il suo arredamento in stile Art Nouveau delizierà ogni visitatore di buon gusto, con dettagli raffinati in marmo, metallo e specchi di cristallo fiammingo e soffitti in gesso splendidamente decorati.

La reputazione del Majestic Café supera le frontiere ed è riconosciuta come uno dei più bei esempi di Art Nouveau a Porto. I suoi numerosi riconoscimenti includono il “Premio Speciale Café Creme” (1999), la “Medaglia d’Argento al Merito Turistico” (2000) e la “Medaglia d’Argento al Merito Municipale – Porto” (2006). Nel 2011, ha ricevuto il “Certificato di Premio Mercurio – Miglior Commercio nella categoria Negozi Storici” e la “Medaglia Municipale di Merito – Livello Oro”. A livello internazionale, è stato classificato dal sito Cityguides come il 6° caffè più bello del mondo e ha ricevuto il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio