MILANO – Condividiamo un’occasione formativa professionale proposta da Congusto Gourmet Institute. Il mondo del caffè è vasto e articolato, si muove secondo regole ben precise e c’è tanto da scoprire e imparare. Il corso per Maître del Caffè forma esperti conoscitori della materia prima e della bevanda, una nuova figura professionale simile a quella del sommelier nel mondo del vino.
Maître del Caffè : diventare esperto di caffè
Il percorso di formazione, condotto da professionisti esperti, prevede approfondimenti sulla storia del caffè, le origini, la filiera e le diverse varietà della materia prima, per poi passare ai principali metodi di estrazione e tostatura del caffè, degustazione e analisi sensoriale della bevanda, composizione di diversi menu di caffetteria e gestione di un servizio efficace.
Lavorare nel mondo della caffetteria
Il tutto con un occhio attento ai mutamenti e alle esigenze di un mercato in forte evoluzione ed espansione. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di assaggiare, preparare e riconoscere un caffè eccellente e di guidare il consumatore nella scelta, dall’espresso agli speciality coffee.
Obiettivi:
1. Far acquisire la corretta padronanza delle principali tecniche di trasformazione del caffè in bevanda
2. Fornire le conoscenze relative alle principali attrezzature di lavoro
3. Permettere di conseguire un’adeguata conoscenza delle materie prime e del loro utilizzo
4. Acquisire una metodologia di lavoro e di servizio
Alla regia di questo corso di specializzazione per Maître del Caffè c’è Gianni Tratzi, consulente milanese, ideatore del progetto Mezzatazza Consulting e esperto del mondo della caffetteria.
Per maggiori dettagli sull’iscrizione, andate a questo link.