mercoledì 30 Ottobre 2024

Maison Gavé: ecco la prima caffetteria francese a Palermo con le monorigini della Torrefazione Morettino

La maison di Michele e Julia racchiude in sé tre anime café, pâtisserie e cuisine, con un’offerta adatta dalla colazione al brunch, fino alla pausa pranzo o a uno spuntino dolce. C’è un menù mensile sia per i dolci che per i salati, dove tutto viene fatto in casa

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Maison Gavé è più di una semplice caffetteria: è un progetto di vita per Michele Mannina e Julia Fillaud, un luogo dove passione, materie prime siciliane e autenticità delle ricette francesi si fondono per offrire ai palermitani un’esperienza gastronomica nuova in un’ambiente rilassato e internazionale.

Ampissima l’offerta di bevande, da quelle analcoliche come succhi, estratti, spremute e tè freddi ad una piccola selezione di cocktail d’ispirazione francese, birre e vini.

CIMBALI M2

Hanno anche una carta di caffè (1,50-3€), con miscele e monorigini della Torrefazione Morettino Coffee Lab di Palermo, per espresso o french press. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Vivian Petrini per il quotidiano Cibo Today.

La caffetteria Maison Gavé a Palermo

PALERMO – ‘Gavé’ è una parola usata nel dialetto bordolese per accentuare il significato delle parole, “è un po’ l’equivalente del nostro ‘assai’”, ci spiega il proprietario Michele. Di qui nasce Maison Gavé, “maison perché per noi era fondamentale trasmettere l’idea di accoglienza, come a casa”. Si trova nel cuore di una delle zone residenziali di Palermo, precisamente in Via Tasso, ed è la prima caffetteria d’Oltralpe della città, fondata da una coppia italo-francese con un passato nel mondo del turismo e della moda. Michele Mannina, originario di Palermo, e Julia Fillaud, nata a Parigi ma cresciuta a Bordeaux, hanno trasformato la loro passione per la cucina francese in un caffè dal respiro internazionale, offrendo ai palermitani un’esperienza gastronomica del tutto nuova.

La maison di Michele e Julia racchiude in sé tre anime café, pâtisserie e cuisine, con un’offerta adatta dalla colazione al brunch, fino alla pausa pranzo o a uno spuntino dolce. C’è un menù mensile sia per i dolci che per i salati, dove tutto viene fatto in casa. La mattina propongono il ‘petit dejeuner’ dalle 9 alle 12 con sfogliati – l’unica cosa che per il momento non fanno internamente per motivi di spazio e logistica, ma sono quelli buoni della linea alta di Délifrance – pane tostato burro e marmellata, yogurt con granola, croissant salati, brioche, toast, pain perdu, e un’ampia scelta di pasticceria fra torte, flan, canelés, paris brest e frolle. E fanno anche gelato.

Ampissima l’offerta di bevande, da quelle analcoliche come succhi, estratti, spremute e tè freddi si Kodama Paris a una piccola selezione di cocktail d’ispirazione francese, birre e vini. Hanno anche una carta di caffè (1,50-3€), con miscele e monorigini della Torrefazione Morettino Coffee Lab di Palermo, per espresso o french press. Nel periodo che va da settembre a maggio gli orari di apertura si dilatano e Maison Gavè si trasforma anche in una sala da tè.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio