MILANO – Magnum, l’autorità mondiale del piacere, ha collaborato con artisti emergenti in tutto il mondo per lanciare una nuova mostra digitale intitolata Pleasure imagined. La mostra raccoglierà i fondi necessari per la vasta rete di Magnum di donne coltivatrici di cacao, tramite la Ong 100Weeks.
Lanciati sul sito ufficiale di Magnum il 25 maggio, 12 artisti hanno usato le immagini ormai famose di strade stranamente silenziose come la loro tela per immaginare un mondo dopo il lock-down. Le opere interpretano il momento in cui le restrizioni sul distanziamento sociale saranno revocate e potremo incontrarci con i nostri cari per concederci piccoli
momenti di piacere, ancora una volta. Dalle mongolfiere che volano nel cielo di Madrid, a una proposta di matrimonio ispirata a Magnum per le strade di San Paolo, gli artisti hanno utilizzato una serie di tecniche digitali per rappresentare una nuova alba.
Pleasure imagined: l’artista principale di Magnum che darà il via alla mostra è Aurélia Durand
Che ha dato vita alle sue origini dell’Africa occidentale franco-ivoriana, rendendo le sue opere d’arte afro-pop uniche e riconoscibili. L’opera d’arte su misura vede una collisione di colori adornare una fotografia originale, scattata dal padre, a Yammasoukro nel 1991, durante un viaggio di famiglia in Costa d’Avorio, paese di origine di sua madre, da cui Magnum ricava gran parte del suo cacao.
Oltre a mettere in evidenza un collettivo di artisti emergenti, Pleasure imagined cerca di generare donazioni aggiuntive per la comunità di coltivatori di cacao di Magnum nella Costa d’Avorio dell’Africa occidentale che, come molte altre comunità in tutto il mondo, sono state colpite dalla pandemia globale. Come parte della mostra, Magnum si impegna per una donazione incondizionata di € 250.000 per fornire sostegno finanziario diretto alle donne coltivatrici di cacao all’interno della sua estesa rete.
Pleasure imagined fa parte della strategia a lungo termine di Magnum per l’impatto sul cacao
I visitatori virtuali della mostra potranno fare ulteriori donazioni per sostenere le donne coltivatrici di cacao in Costa d’Avorio e scegliere tra una selezione di opere d’arte originali disponibili per il download digitale, un promemoria visivo del loro contributo.
Questo dà il via a un programma di due anni con il partner Ong 100Weeks per aiutare le donne coltivatrici di cacao a diversificare il proprio reddito e aiutare a sollevare loro e le loro famiglie dalla povertà. Il programma fornirà loro pagamenti settimanali diretti, nonché formazione e coaching per sviluppare le loro abilità in modo che possano perseguire ciò che li rende felici.
La principale artista della campagna Magnum, Aurélia Durand, ha dichiarato:
“Come artista mi sforzo sempre di creare opere d’arte che siano fedeli a me e ciò in cui credo. Con la devastazione che ha causato l’attuale crisi, sono grata di poter condividere ciò che il piacere significa per me attraverso i miei mezzi più preziosi e autentici.
“La creazione di questo pezzo è stato un processo così importante e significativo, non solo sto condividendo le mie speranze per un futuro armonioso e luminoso, ma i fondi generati attraverso questa iniziativa andranno a far sì che ciò diventi realtà per le comunità di coltivatori di cacao in Costa d’Avorio durante questi tempi difficili”.
Questo è il terzo anno dell’impegno artistico di Magnum, un costante sostegno di artisti e creatori, con precedenti attivazioni che hanno visto l’artista californiano Brendan Monroe portare il surrealismo nelle strade nel 2019 e l’artista francese Thomas Danthony adornare le iconiche città europee con opere d’arte, espressione di “puro piacere” della vita nel 2018.
Pleasure imagined è live sul sito di Magnum
Da lunedì 25 maggio, sull’account Instagram ufficiale di Magnum (@Magnum) si metterà in evidenza un artista diverso ogni giorno. Il 30 maggio 2020 toccherà all’Italia con Sara Paglia, una giovane illustratrice che realizza ritratti su carta o su maxi tele con linee di inchiostro macchiate da un mix spontaneo di colori. L’immaginario onirico di Sara si esprime tra il tratteggio e il dripping, sempre casuale, e per Magnum ha realizzato un’opera che immagina il ritorno al piacere nelle iconiche vie romane. La mostra incoraggia donazioni per sostenere le donne coltivatrici di cacao nella estesa rete di approvvigionamento di Magnum.
Per maggiori informazioni o per donare, visitare il sito.
Magnum
Nato nel 1989, Magnum è stato il primo gelato confezionato a proporre un’offerta premium per adulti. Oggi Magnum è uno dei brand di gelati leader a livello mondiale e il più grande marchio di gelati Unilever, con oltre 1 miliardo di pezzi venduti ogni anno in tutto il mondo.
100Weeks
100Weeks è una piattaforma It che consente ai donatori di trasferire denaro direttamente alle donne che vivono in condizioni di povertà. Le donne ricevono donazioni settimanali in contanti su telefoni cellulari forniti e formazione finanziaria in piccoli gruppi per 100 settimane. Ciò consente loro di lasciarsi alle spalle la lotta per la sopravvivenza, investire e sviluppare mezzi di sostentamento sostenibili. L’impatto delle donazioni viene misurato attraverso sondaggi mobili: scopri di più su
www.100WEEKS.org .
Rainforest Alliance
Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale no-profit che lavora all’intersezione tra imprese, agricoltura e foreste per rendere gli affari responsabili la nuova normalità. Stiamo costruendo un’alleanza per proteggere le foreste, migliorare il sostentamento degli agricoltori e delle comunità forestali, promuovere i loro diritti umani e aiutarli a mitigare e adattarsi alla crisi climatica. Per saperne di più, visitare https://www.rainforest-alliance.org/about