mercoledì 22 Gennaio 2025

Maestri espresso junior: la lettera inviata agli Istituti Alberghieri

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ecco la lettera che è stata inviata agli Istituti Alberghieri da parte di illy Caffè e Gruppo Cimbali organizzatori da 24 anni della manifestazione Maestri dell’espresso junior rivolta agli studenti.

 

  • CIMBALI M2

C/A Dirigente Scolastico e/o Docente di Sala Bar

Spett.le Istituto,

il concorso a premi Maestri dell’Espresso Junior, organizzato in collaborazione fra due aziende leader del settore bar illycaffé e Gruppo Cimbali, ha celebrato nel 2014-2015 la sua 24ma edizione.

Questo importante traguardo impone a noi organizzatori alcune riflessioni sulla natura e gestione del concorso in modo da poterlo ripensare per rafforzare la stretta collaborazione didattica fra le vostre realtà istituzionali e quelle delle aziende private.

Per questo motivo abbiamo deciso di fermarci per un anno per capire meglio che sviluppo dare a questo progetto e per la realizzazione di un nuovo format che risponda alle vostre esigenze e quelle del mercato, ma per poterlo fare abbiamo bisogno del vostro supporto, del vostro punto di vista e della vostra pro attività.

Gruppo Cimbali e illy da sempre sono coinvolte nella formazione e nella diffusione della cultura caffè, illy con l’Università del Caffè e Gruppo Cimbali con MUMAC Academy. Nella convinzione che l’obiettivo comune e la stretta comunicazione fra tutti i protagonisti sia l’unica strada per rendere questa manifestazione efficace e di riferimento, siamo a disposizione per studiare un nuovo progetto da costruire insieme agli istituti, per fornire ai professionisti del futuro, formati dagli IPSSAR, strumenti idonei ad affrontare il mondo del lavoro divenuto quanto mai complesso e sfidante.

Tale decisione è determinata dal fatto che la figura del barista sta cambiando ed è importante che due aziende leader del settore come Gruppo Cimbali e illy possano contribuire a questo cambiamento, dando supporto formativo per intraprendere una carriera che all’estero è già diventata una vera e propria professione. Il barista non è un cameriere ma un esperto del caffè. Infatti è intorno ad esso che si concentra la massima attenzione degli investitori del settore.

La nostra proposta, confidando nella vostra collaborazione, è di organizzare dei meeting di confronto tra le aziende e gli istituti di tutta Italia della durata massima di 4 ore, tavole rotonde dinamiche dove poterci confrontare in modo costruttivo e propositivo.

Svolgeremo una serie di incontri indirizzati a professori e dirigenti scolastici per macroregioni (nord, centro, sud e isole), in modo da raggiungere più facilmente tutte le scuole.

Tali incontri si svolgeranno nel periodo tra febbraio e aprile magari proprio all’interno di IPSSAR che forniranno la propria disponibilità. Lo scopo è confrontarci sull’organizzazione del Concorso, sulle regole, gli obiettivi e i premi, in modo da trovare insieme una rinnovata formula vincente della manifestazione e rendere il format più stimolante.

Crediamo nell’importanza del progetto e siamo orgogliosi di contribuire alla cultura degli istituti alberghieri. Il filo conduttore nella realizzazione del Concorso Maestri dell’Espresso Junior è la formazione di studenti e docenti.

Prima di organizzarci nel dettaglio abbiamo bisogno di conoscere la vostra disponibilità a partecipare a questi incontri. Vi preghiamo quindi di contattare Silvia Vercellati – mumacacademy@gruppocimbali.com – tel. 0290049270 – entro il 31 ottobre 2015 indicando la vostra eventuale disponibilità a partecipare/ospitare l’incontro.

Grazie per la cortese collaborazione e attenzione.

Buon giornata,

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more