ORTA DI ATELLA (Caserta) – La Napoli del caffè continua a macinare idee e spunti di riflessione. Lunedì 10 luglio, l’Associazione maestri dell’espresso napoletano, guidata dal suo presidente Francesco Costanzo, organizza una tavola rotonda sui nuovi trend di mercato della bevanda caffè e sulla possibile convivenza tra la frangia tradizionalista ed i sostenitori dell’innovazione nel mondo della caffetteria. In regia con Costanzo ci sarà Domenico Barra, bartender di lungo corso.
La tavola rotonda sui nuovi trend di mercato del caffè dell’Associazione maestri dell’espresso napoletano
In merito alla necessità di momenti di confronto Costanzo dichiara “Napoli è una città molto legata alla bevanda caffè ed estremamente tradizionalista, ma che sa anche seguire i nuovi trend. L’apertura di Starbucks in Campania, unitamente ad alcune caffetterie annesse a strutture dotate di ristoranti di lusso deve far riflettere sul nuovo ruolo che il caffè è pronto a ricoprire nel mondo della gastronomia”.
Costanzo continua: “Un ruolo da comprimario e non più da “fine pasto” spesso insulso. La nostra speranza è che alcuni esempi imprenditoriali possano rappresentare uno sprone per le nuove classi di gestori delle caffetterie, che potranno ed a mio avviso dovranno aumentare sempre di più la qualità del caffè ed ancor prima l’attenzione ad alcuni dettagli, come la formazione del personale e l’offerta adeguata del food in caffetteria”.
Gli organizzatori hanno chiamato a dibattito alcuni importanti esponenti del mondo del caffè, docenti universitari, giornalisti e professionisti operanti nell’universo caffè.
L’incontro, aperto a tutti gli operatori di settore, sarà caratterizzato da alcuni momenti di fusion tra la bevanda caffè ed altri mondi quali la cucina e l’arte della mixology.
Non a caso la sede dell’evento sarà il Beautifull Coffee di Orta di Atella, dove Giuseppe Dota (chef) e Vincenzo Colonna (pastry chef) proveranno a convincere i presenti sull’abbinabilità della bevanda caffè oltre i confini sino ad oggi esplorati.
Tante le presenze illustri, dal professor Michele Armano, docente Universitario del Suor Orsola Benincasa, a Mariafrancesca Natale, coffee trainer per Napoli Coffee Experience, fino ad arrivare al Curatore della Guida Camaleonte Mauro Illiano, che per l’occasione modererà l’evento.
Presenti anche le istituzioni, nelle persone di Flavia Sorrentino (Vice presidente consiglio Comunale di Napoli) e Pasquale Pellino (Assessore politiche sociali Comune di Orta di Atella).
Lunedi, 10 Luglio ore 12.00 – Evento aperto a tutti
Beautifull Coffee – Via Bugnano, 65, 81030 Orta di Atella CE