RICCIONE (Rimini) – Alessia Vinerbi, dell’Ipssar Giorgio Vasari di Figline Val d’Arno, Firenze; Kevin Brogna dell’Ipssar B. Scappi di Castel San Pietro, Bologna e Marco Benatti dell’Ipssar C. Porta di Milano. Tutti loro, hanno occupato nell’ordine i primi tre posti del podio della ventiduesima edizione del concorso nazionale Maestri dell’Espresso Junior. Organizzata da illy caffè e da Gruppo Cimbali e tenutosi come ogni ann0 a Riccione nel secondo fine settimana di maggio.
Maestri dell’espresso junior: la vincitrice
In questi ultimi anni la didattica rivista in chiave più attuale ha richiesto agli allievi un livello ancora più elevato di preparazione. Così, ha permesso di effettuare, da questa ultima edizione, una maggiore selezione degli Istituti nella fase che precede la finale.
“La cultura del caffè si sta affermando rapidamente a livello globale. – ha detto Moreno Faina direttore dell’Università del caffè.
– per questo è sempre più importante formare persone in grado di trasformare la bevanda nel modo corretto. I ragazzi che oggi partecipano al concorso sono gli ambasciatori che in un futuro non molto lontano avranno l’opportunità di fare conoscere questa eccellenza del made in Italy in tutto il mondo”.
La formazione degli operatori del domani
“La scuola rappresenta la palestra nella quale il futuro barista si allena e il nostro compito e quello di fornirgli gli strumenti migliori. – ha spiegato Luca Dussi, direttore vendite e marketing di Gruppo Cimbali.
– ecco perché continuiamo da ventidue anni ad investire nella diffusione della cultura della qualità. Impegnandoci a trasferire agli insegnanti il know-how di due grandi aziende che su questo valore hanno costruito il loro posizionamento”.
Alle scuole partecipanti è stato richiesto di inviare un video di 5 minuti
Durante i quali l’alunno, sotto la regia del docente, ha trasmesso informazioni su tutti i seguenti argomenti: il caffè verde, la sua produzione nei paesi di origine; il processo industriale che va dalla realizzazione della miscela al packaging finale del caffè tostato.
L’allievo ha dovuto inoltre descrivere caratteristiche e variabili delle attrezzature utilizzate, macchina espresso e macinadosatore; realizzando praticamente un caffè espresso e un cappuccino.
Una giuria composta da coffee specialist di Cimbali e illycaffè
Ha giudicato tutti i video pervenuti al sito internet entro il 1° Febbraio 2013.
Alla finale, tenutasi a Riccione venerdì, hanno partecipato i migliori 16 Istituti classificati tra i 60 che hanno preso parte al concorso.
Ciascun Istituto è stato rappresentato da uno studente e dal suo insegnante di riferimento. Ogni allievo ha avuto a disposizione una macchina per caffè, un macinadosatore e tutto il materiale necessario per svolgere il servizio.
È stata quindi simulata una situazione di inizio turno al bar e ciascun allievo ha avuto 15 minuti di tempo per verificare il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura; predisporre il servizio, preparare e servire due caffè espresso e due cappuccini.
Una giuria ha valutato la manualità pratica dell’allievo ed ha effettuato un’analisi organolettica dei caffè preparati. Una seconda giuria ne ha misurato i parametri fisici.
Infine, una giuria composta da giornalisti ha valutato il comportamento complessivo dell’allievo. Soprattutto, gli aspetti del servizio e della comunicazione.
Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie
E’ stata stilata una classifica con un primo, secondo e terzo classificato che hanno ricevuto in premio rispettivamente un iPad, un iPhone e un iPod.
I tre istituti di appartenenza dei primi tre allievi classificati
Hanno ricevuto una macchina per caffè professionale Cimbali, una fornitura annuale di caffè illy; nonché una giornata di formazione direttamente all’interno dell’Istituto.
La manifestazione
Rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria. In cui due aziende leader nel loro settore – Cimbali e illycaffè – mettono a disposizione le proprie esperienze e le proprie risorse per formare e incoraggiare gli allievi degli Istituti Professionali Alberghieri a diventare professionisti del settore. Attraverso borse di studio destinate ai più meritevoli.
Il podio dei Maestri dell’espresso junior
1° classificata: Alessia Vinerbi. Dell’Ipssar G. Vasari di Figline Val d’Arno, Firenze.
2° classificato: Kevin Brogna. Dell’Ipssar B. Scappi di Castel San Pietro, Bologna.
3° classificato: Marco Benatti . Dell’IPpsar C. Porta di Milano.
Le aziende organizzatrici
illycaffè, con sede a Trieste. Produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità.
Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy.
La catena di caffè all’italiana in franchising
Tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè.
Il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica. Ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè.
A livello globale la società impiega circa 800 persone. Inoltre, ha realizzato nel 2011 un fatturato consolidato di 342 milioni di euro.
illycaffè acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica
Attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India, Africa e Cina.
– l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine. Trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
Gruppo Cimbali
E’ leader mondiale del proprio settore grazie all’offerta di una gamma completa di apparecchiature per la caffetteria professionale utilizzate da bar, ristoranti; alberghi e dalla ristorazione collettiva.
L’azienda ha quasi 100 anni di storia
Ha sede nelle immediate vicinanze di Milano e opera attraverso una rete di vendita e assistenza composta da oltre 700 distributori e filiali dirette in Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Il gruppo oggi gestisce un portafoglio di marchi di prestigio. (La Cimbali, Faema, Casadio ed Hemerson). Su scala globale consentono di proporre soluzioni specifiche alle diverse esigenze del business caffè.