MILANO – Mumac, Museo della Macchina per Caffè del Gruppo Cimbali, ospita quest’anno la finale, prevista venerdì 9 maggio, dell’evento Maestri dell’Espresso Junior, un’iniziativa ideata da illycaffè e Gruppo Cimbali nel 1992, che premia i tre migliori studenti degli istituti professionali alberghieri e della ristorazione di tutta Italia, scelti tra i migliori 16 istituti classificati. L’obiettivo dell’iniziativa è integrare la formazione specifica sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino prevista nei programmi scolastici.
Alla finale, ogni allievo selezionato avrà a disposizione una macchina per caffè, un macinadosatore e tutto il materiale necessario per svolgere il servizio. Verrà simulata una situazione di inizio turno al bar e ciascun allievo avrà 15 minuti di tempo per verificare il corretto stato di funzionamento dell’attrezzatura, predisporre il servizio, preparare e servire due caffè espresso e due cappuccini.
Una giuria dovrà valutare la manualità pratica dell’allievo ed effettuerà un’analisi organolettica dei caffè preparati. Una seconda giuria ne misurerà i parametri fisici. Infine, una giuria composta da giornalisti valuterà il comportamento complessivo dell’allievo e soprattutto gli aspetti del servizio e della comunicazione.
Sulla base dei punteggi ricevuti dalle tre giurie, verrà stilata una classifica con un primo, secondo e terzo classificato.