TRIESTE – Talento, sangue freddo nelle gare e grande passione: è la ricetta del successo di Mattia Dan, 17enne di Oderzo che si è aggiudicato all’Università del caffè illy di Trieste il primo premio al concorso Maestri dell’espresso junior promosso da Illy e Gruppo Cimbali.
Mattia, studente dell’alberghiero “Beltrame” di Vittorio Veneto, ha vinto la gara con una condotta arrembante, e una grande tecnica.
Ha sconfitto i diretti avversari in un vero e proprio tour de force, attraverso sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale e finale.
Il tutto con una gradazione di difficoltà sempre crescente. Lo hanno giudicato nella macinazione e nella preparazione del caffè una giuria tecnica, insieme a giornalisti e blogger.
Mattia era accompagnato dalla sua dovente di sala e bar, Emanuela Cavasin, in quella che è stata una bella avventura, conclusasi nel migliore dei modi. Il talentuoso studente ha partecipato alle selezioni, che prevedevano anche la presentazione di un video sulla fase tecnica della preparazione del caffè: è stato scelto e all’Università del caffè si è confrontato con i ragazzi di altri 16 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia.
Grande emozione per Mattia, che con la vittoria ha conquistato una macchina da caffè Cimbali, una fornitura di 60 kg di caffè illy e uno stage di 10 giorni all’università del caffè del marchio, a Trieste.
Seconda vittoria in 20 giorni
Si tratta di un’altra vittoria di spessore per Mattia. Che una ventina di giorni fa si era aggiudicato anche un altro concorso; questa volta riservato ai barman, a Viareggio.