mercoledì 22 Gennaio 2025

Maestri Caffettieri: i prossimi appuntamenti della scuola di Valentino Caffè

Valentino caffè lancia i suoi corsi per diventare baristi di professione. Ecco tutti i dettagli sui corsi.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE – Il lavoro di barista si impara ogni giorno dietro il bancone del bar, ma non solo. Conoscere i tutti segreti per il caffè perfetto è concretamente possibile.

Valentino Caffè, : la scuola Maestri Caffettieri

Un luogo che offre a tutti coloro che vogliono perfezionarsi, non solamente nella pratica, ma anche nelle competenze. Nonché nelle capacità e negli studi approfonditi del caffè. Offerta davvero la possibilità di diventare un reale Maestro Caffettiere.

  • CIMBALI M2

Infatti, sin dal 2014, Maestri Caffettieri si occupa di curare la formazione dei professionisti che desiderano praticare una vera e propria full immersion nella poliedrica cultura del caffè. Per carpirne ogni particolarità più celata. Organizza, così, corsi ad hoc di vario livello. Ecco i prossimi appuntamenti:

13 novembre dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Barista Basic

Obiettivo del corso: illustrare le competenze fondamentali di un barista partendo dalla regolazione del macinadosatore; approfondire la conoscenza della macchina per espresso fino ad arrivare alla preparazione di una corretta tessitura del latte. Inoltre, maturare un approccio alla latte art.

Destinatari: Baristi neofiti e professionisti che intendono acquisire maggiori informazioni e tecniche. Per tutti coloro che desiderano migliorare le tecniche di regolazione della macinatura. Così come la preparazione dell’espresso e la montatura del latte.

Programma: Storia, miti e leggende sulla diffusione della pianta e della bevanda nel mondo. – Specie e varietà botaniche della pianta della coffea. – In aggiunta: comprensione delle principali differenze di gusto tra caffè Arabica e caffè Robusta. – E ancora: identificazione e denominazione dei componenti principali di un macinacaffè. – Comprensione di base dell’influenza del dosaggio sui tempi di erogazione –

Non mancheranno poi: identificazione e denominazione dei componenti principali di una macchina per caffè espresso. – Nè dimostrazione delle fasi di preparazione di un caffè espresso. –

Si approfondirà anche la comprensione delle qualità sensoriali di base di un caffè espresso sotto-estratto sovra-estratto e un buon caffè espresso.

In più, ci sarà la dimostrazione delle tecniche richieste per produrre un latte con una corretta tessitura. Cos’ come quella delle corrette fasi di montatura del latte. – Infine sarà possibile comprendere l’importanza di una regolare pulizia (almeno giornaliera) del macinacaffè e della macchina per caffè espresso.

Corso valido come preparazione per le certificazioni dello Scae coffee Diploma System «Barista Skills Foundation»

Posti limitati. Iscrizione Obbligatoria.

Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.

14 novembre dalle ore 9:00 alle ore 15:00 Corso Latte Art

Obiettivo del corso: ampliare e verificare le competenze e le conoscenze del barista e apprendere quelle più avanzate, avvicinando il barista a una visione più ampia della professione.

Destinatari: Baristi che hanno già acquisito una buona tecnica della montatura del latte.

Programma: Il latte e le sue proprietà – Il latte indicato per la Latte Art – Espresso Perfetto –  Quali lattiere scegliere e come utilizzarle – Microtessitura per Latte Art – Tazza da utilizzare e versaggio – Gli esercizi di mano e di polso – Figure e decorazioni – Prove tecniche e pratiche di realizzazione – I detergenti indicati per la pulizia delle attrezzature.

Corso valido come preparazione per le certificazioni Latte Art Grading System «Lattiera Bianca»

Posti limitati. Iscrizione obbligatoria. Info:maestricaffettieri@valentinocaffe.com – cell.3456164983.

Lucia Mariano

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more