venerdì 27 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Maestri Caffettieri è l’unica scuola in Puglia nell’albo di Latte Art Grading Point

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LECCE – A partire dal mese di gennaio 2019, Maestri Caffettieri, Scuola di formazione di Valentino Caffè è presente nell’elenco dei 23 centri italiani di Latte Art Grading Point. «Il “latte art grading system” è un sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista», si legge sul sito internet di “Latte Art Grading Sistem”.

Si tratta di un sistema che si estende a livello globale. E che permette di ricevere un certificato appurante il livello di grading ottenuto, di avere il proprio nome inserito nell’albo dei latte art “grading system”, nonché di ottenere una lattiera firmata “latte art grading system” del colore corrispondente al grading ottenuto.

Maestri Caffettieri è l’unico punto autorizzato in Puglia

La scuola, diretta da Marina Montefrancesco, nasce nel 2014 e, nella sua sede sita nella zona industriale del capoluogo salentino, organizza corsi di formazione professionale. Il tutto avvalendosi di prestigiosi docenti noti in campo internazionale, tra i quali si segnalano: Hidenori Izaki, (Campionato Modiale Baristi per l’anno 2014); Chiara Bergonzi (trainer ufficiale Scae, vice campionessa mondiale di Latte Art 2014 e giudice internazionale di gare di Latte Art del circuito WCE);  Manuela Fensore (attuale campionessa Italiana di Latte Art, già campionessa nel 2018); Francesco Masciullo (campione italiano baristi 2017). Oltre a Simone Amenini e a Eva Palma.

Valentino Caffè è fortemente convinta che la formazione e la ricerca siano risorse indispensabili, che devono essere fruibili da tutti. E fa della formazione uno dei suoi punti di forza.

Una fitta rete di collaborazioni

L’azienda si apre costantemente al territorio e interagisce con esso promuovendone la crescita. Un obiettivo perseguito attraverso una fitta rete di collaborazioni con Università e Scuole Superiori di Secondo Grado.

La torrefazione salentina, con sede anche a Lussemburgo, attraverso, infatti, il costante supporto alle iniziative culturali organizzate dall’Università del Salento, intende contribuire, insieme all’ateneo salentino, allo sviluppo delle giovani menti e alla crescita culturale, economica e sociale della regione.

Inoltre, rimanendo fedele alla sua visione di riconoscimento del merito, si adopera per la valorizzazione delle eccellenze salentine. Ciò anche offrendo dei premi di studio ai ragazzi più meritevoli degli istituti alberghieri della provincia di Lecce.

La visione d’impresa

Questi risultati, certamente poco comuni, sono il frutto della “visione d’impresa” che Gaetano Montefrancesco e il fratello Antonio Egidio hanno sviluppato con determinazione, con grande passione e con profondo impegno, dal 1948 ai giorni nostri.

L’iscrizione di Maestri Caffettieri nei Grading Points va dunque vista come un’ulteriore tassello che Valentino Caffè S.p.A. aggiunge alla ricca proposta formativa rivolta all’alta formazione dei professionisti del mondo del caffè.

Info: maestricaffettieri@valentinocaffe.com – tel. 0832.240771 – www.valentinocaffe.comwww.latteartgrading.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio