MILANO – Il 97% degli italiani beve un caffè almeno una volta al giorno, ma in media ne vengono consumati quattro, di cui due a casa. Le abitudini di consumo sono molto differenti.
C’è chi preferisce l’espresso, ma americani, cappuccini o macchiati trovano sempre più spazio sulle nostre tavole.
Dal momento che quasi tutte le case italiane dispongono di macchine per fare il caffè, la redazione di idealo ha pensato di analizzare che tipo di prodotti vengono maggiormente monitorati online, in particolare nel periodo compreso tra aprile 2016 e marzo 2017.
Caffè per tutti i gusti. Anche online
Stamattina come avete preparato il caffè? Con la classica caffettiera moka per due-tre tazzine oppure con una macchina espresso che magari avete acquistato insieme a un macinino?
Oppure avete preferito la comodità delle sempre più diffuse macchine a capsule?
idealo, il portale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali, ha cercato di capire qual è stato l’interesse degli utenti verso la categoria “preparazione del caffè”, che oltre a tutte le macchine comprende anche gli accessori.
Se consideriamo le intenzioni di acquisto nel corso degli ultimi dodici mesi, scopriamo che quasi un italiano su due ha preferito la macchina per il caffè espresso, anche se le moka continuano a destare un certo interesse insieme a quelle a capsule.
Le altre tipologie di caffè interessano meno gli utenti online.
Solo pochi hanno optato per la macchina a cialde, per quelle francesi o per la preparazione del caffè lungo. Anche gli accessori, tra cui i montalatte, hanno avuto un riscontro limitato.
- Macchine per caffè espresso 48,0%
- Caffettiere moka 28,1%
- Macchine da caffè a capsule 13,9%
- Macchine da caffè a cialde 3,1%
- Montalatte 2,8%
- Macchine caffè lungo 2,2%
- Accessori per macchine da caffè 1,6%
- Caffettiere francesi 0,3%
Macchine per fare il caffè. In Lombardia e Lazio si acquistano online
Per quanto riguarda l’interesse delle singole regioni, risulta evidente la predominanza delle macchine per caffè espresso, che raccolgono il maggior numero di intenzioni di acquisto praticamente ovunque.
Ci sono comunque delle differenze per quanto riguarda le percentuali.
Per poter fare un confronto, i dati sono stati ponderati “a ogni 100mila abitanti”.
La Top10 vede sul podio Lombardia (22,9% dei click), Lazio (18%) e Piemonte (7,4%).
In generale le prime due regioni sono le stesse anche per quanto riguarda le intenzioni di acquisto riguardanti la moka, l’espresso e le capsule. Questa, in definitiva, la classifica su idealo, se consideriamo tutte le macchine nel loro insieme.
- Lombardia 22,9%
- Lazio 18,0%
- Piemonte 7,4%
- Liguria 7,4%
- Toscana 6,9%
- Emilia Romagna 6,4%
- Veneto 5,7%
- Campania 5,2%
- Sicilia 4,5%
- Friuli Venezia Giulia 4,5%
- Sardegna 3,7%
- Trentino Alto Adige 3,3%
- Puglia 2,6%
- Umbria 1,5%
Metodologia & Fonti:
- Dati idealo (1): intenzioni di acquisto nazionali nella categorie inerenti la preparazione del caffè (dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017).
- Dati idealo (2): intenzioni di acquisto regionali nella categorie “Macchine per caffè espresso”, “Caffettiere moka” e “Macchine da caffè a capsule” (dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017). Dati ponderati “a ogni 100mila abitanti” per poter confrontare le varie regioni. Quelle non presenti nel grafico non sono state considerate per mancanza di dati sufficienti.
- Caffè, +2% i consumi nel mondo. Italia seconda in Europa per l’import (Italia a Tavola, articolo del 30 settembre 2016)
Antonio Pilello