MILANO – Altro che robot aspirapolvere o asciugacapelli ciclonici: le vere star del 2019, nel mercato francese degli elettrodomestici, sono state le macchine da caffè per l’espresso super automatiche. Lo confermano le cifre del Gifam, la sigla d’oltralpe che raggruppa una cinquantina di aziende del settore dei piccoli e grandi elettrodomestici: +70% a valore, con oltre 275 mila apparecchi venduti.
Il tutto, mentre il segmento delle macchine espresso classiche cresce “soltanto” del 6%.
Il dato spicca ancora di più in un’annata caratterizzata da una generale ripresa delle vendite nel comparto degli elettrodomestici spinta anche dalla premiumizzazione del settore.
Ma torniamo alle macchine da caffè con macinadosatore incorporato, che conoscono – secondo Gifam – una popolarità senza precedenti. Tanto da essere definite, dagli addetti, ai lavori il “fenomeno dell’anno”.
Va detto che le superautomatiche incontrano un successo crescente in numerosi mercati: l’Italia è una delle poche eccezioni.
Nel segmento delle superautomatiche una gamma di prodotti sempre più accessibili
Come osserva, sul quotidiano Les Echos, il direttore del dipartimento studi di Gifam Damien Chicaud: “sugli scaffali troviamo una gamma di prodotti sempre più diversificata, che rende il mercato più accessibile in termini di prezzo”.
L’appassionato può ormai portarsi a casa una buona superautomatica a partire dai 300 euro.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.