domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Alcuni modi per prepararsi il caffè in casa anche se la macchina non funziona

Se la vostra macchina del caffè ha smesso di funzionare o se volete potervi fare un espresso in viaggio o in campeggio, provate uno di questi metodi per farlo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cosa succede quando la mattina un autentico coffeelover si alza, va in cucina convinto di bersi la sua prima dose di caffeina a regola d’arte e si accorge che la macchina del caffè non funziona? La soluzione è il solubile? Non sembra essere un’alternativa valida per chi è appassionato della materia prima fresca.

Nell’articolo che traduciamo di Ian Hugo su money.com, arrivano 4 consigli per muoversi senza ausilio della tipica attrezzatura.

Macchina del caffè rotta? No problem: torniamo alle vecchie abitudini

Noi italiani non abbiamo certo dimenticato la vecchia e cara moka, che ha bisogno semplicemente di un fornello acceso, dell’acqua e del macinato. Ma da money.com, un altro suggerimento parla dell’infusione dei fondi che è possibile replicare anche all’aria aperta, se si ha a disposizione dei fornelletti portatili.

La ricetta da seguire: sei once (più o meno 180 millilitri) di acqua per ogni tazzina in un bollitore o in una casseruola su una fiamma medio-alta. Un cucchiaio di caffè nell’acqua bollente che andrà scaldata per altri due minuti. Il tutto poi sarà lasciato raffreddare per cinque minuti ancora prima di esser versato in tazza, filtrando i fondi.

Il classico caffè turco

Non è una novità anche in Italia, soprattutto grazie alla sua presentazione nelle competizioni nazionali e internazionali: con sei once d’acqua (177, 4 millilitri) a porzione si deve mettere a bollire sul fuoco lento. A questa bisogna aggiungere un cucchiaio di caffè finché non avviene l’ebollizione: a quel punto bisogna togliere dal fuoco il pentolino e ripetere questo meccanismo via via eliminando la schiuma in eccesso per poi versare in tazza. Dopo 15 secondi, la miscela potrà essere riposta senza filtrare ulteriormente.

Altre soluzioni senza macchina del caffè

C’è il modo di replicare la French press, senza avere l’esatta attrezzatura. Basta avere una tazza, una ciotola e un cucchiaio con cui pressare man mano il caffè in tazza.

Un’altra soluzione è usare il filtro. Aggiungete due cucchiai di caffè per ogni porzione e legate il filtro, unendo le estremità per formare un pacchetto simile a una bustina di tè. Una volta fatto, mettetelo nella tazza. Versate dell’acqua in un pentolino e portarla a ebollizione.
Immergete la bustina di caffè nell’acqua calda e lasciatela in ammollo per circa 30 secondi.
Dopodiché, versare sei once (177, 4 millilitri) di acqua bollente nella tazza e lasciare in infusione per circa quattro minuti.

Una volta in infusione, rimuovete il sacchetto, aggiungete panna o zucchero (se volete) e godetevi la vostra tazza di caffè.

 

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio