MILANO – Il rischio di macchiarsi con il caffè è sempre in agguato e le macchie lasciate dalla nostra bevanda preferita sono evidenti e difficili da togliere. Specie quando lasciano il segno sulla camicia o la giacca buona. Magari al mattino prima di andare al lavoro per una riunione importante. Come fare? Il sito Treviso Today propone una guida completa su come smacchiare gli indumenti dal caffè, che vi invitiamo a leggere.
Sfortunatamente, il caffè può lasciare una brutta macchia scura, specie sui tessuti più leggeri. Non preoccuparti!
Questi suggerimenti per la rimozione delle macchie, ti aiuteranno a recuperare i tuoi vestiti dalla tua imprescindibile bevanda quotidiana.
Valuta il danno causato dalle macchie di caffè
La rimozione di una macchia di caffè, è un processo di prova ed errore. Si inizia con un approccio semplice, come il lavaggio con acqua fredda e, se non funziona, si passa al metodo successivo. Agire rapidamente, può fare una grande differenza nella facilità con cui eliminare la macchia. Una macchia di caffè fresco, viene via molto più facilmente delle macchie di caffè essiccate.
Ma se sei al lavoro o in un ristorante e non riesci esattamente a toglierti la camicia e sciacquarla immediatamente sotto un rubinetto, puoi controllare i danni, applicando il sale per assorbire la macchia o asciugare la macchia con un tovagliolo e acqua pura o frizzante.
1. Sciacquare con acqua fredda
Per una macchia fresca, fai scorrere acqua fredda da un rubinetto attraverso la parte posteriore del tessuto per evitare che il caffè penetri nel panno. Continua a far scorrere acqua fredda, attraverso la parte posteriore della macchia per 10-15 minuti o fino a quando l’acqua che si esaurisce è completamente chiara. Se la macchia non viene rimossa completamente o la macchia è vecchia, passa al passaggio successivo.
2. Applicare detersivo liquido
Strofina il detersivo liquido per bucato e un po’d’acqua fredda sulle macchie di caffè. Se non si dispone di detersivo liquido per bucato, è possibile utilizzare il detersivo liquido per stoviglie. Lasciare riposare macchie fresche per 3-5 minuti. Puoi lasciarlo riposare più a lungo, ma non lasciarlo asciugare.
Per le vecchie macchie di caffè, dovrai immergere i vestiti in acqua dopo aver strofinato il detergente liquido. Ogni cinque minuti, strofinare delicatamente il tessuto macchiato con il pollice e le dita per sciogliere la macchia. Dopo 30 minuti di immersione in acqua fredda, controllare l’area macchiata. Se la macchia persiste, prova a immergere per 5-15 minuti in acqua calda, prima di sciacquare accuratamente.
3. Prova il detersivo in polvere
Se la macchia è ancora lì, prova a mescolare un detersivo per bucato in polvere con parti uguali di aceto bianco e acqua e trasformalo in una pasta. Provalo sull’indumento per assicurarti che non scolorisca il tessuto. Usa un vecchio spazzolino da denti per strofinare la macchia, quindi risciacqua accuratamente il tessuto.
4. Pretrattare e lavare
Applicare uno spray antimacchia o un gel sulla macchia di caffè. Lascia riposare per cinque minuti, quindi lava il capo come faresti normalmente. Uno smacchiatore in gel ricopre entrambi i lati della macchia e penetra nelle fibre degli indumenti.
5. Ispezionare e asciugare
Verificare che la macchia di caffè sia stata completamente rimossa. Se è ancora lì, passa ai metodi d’urto:
Metodo uno: aceto
Mescola quanto segue in una bacinella capiente:
- 1 litro di acqua tiepida
- 1/2 cucchiaino di detersivo per piatti liquido
- 1 cucchiaio di aceto bianco
Immergi gli indumenti nella soluzione per 15 minuti, quindi risciacqua e appendi ad asciugare.
Metodo due: Enzima Presoak
Se la tua macchia è un po’più” testarda”, usa una spugna bianca per tamponare l’alcool sulla macchia, lavorando dall’esterno al centro. Quindi immergere il tessuto in una miscela di:
- 1 litro di acqua calda
- 1 cucchiaio di prodotto enzimatico presoak ( gli enzimi prendono di mira specifici suoli e l’azione catalitica spezza il terreno in molecole più piccole per essere lavate via).
Metti gli indumenti macchiati nel secchio e lasciali in ammollo per 30 minuti.
Metodo tre: candeggina
La macchia maledetta, è ancora lì, sembra inossidabile. Prova ora a lavarla, usando cloro o candeggina.
Controlla sempre l’etichetta, per assicurarti che la candeggina sia sicura da usare su quel tessuto.
Se infine volete risolvere il problema delle macchie di caffè alla radice potreste provare il caffè incolore.