MILANO – L’Accademia del Caffè “Carlo Porta” è un progetto formativo di eccellenza rivolto a studenti, docenti e operatori del settore del caffè, a livello nazionale e internazionale.
Il progetto, unico in Europa, nasce dalla collaborazione tra l’Istituto professionale servizi per l’enogastronomia e ospitalità alberghiera (IPSEOA) Carlo Porta di Milano, nella persona di Francesco Antonio Malaspina (dirigente scolastico) e Andrej Godina, authorized Scae Trainer e PhD in Scienza, tecnologia ed economia nell’industria del Caffè.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni giornaliere della durata di otto ore per quattro mesi, con lezioni e laboratori che forniranno una competenza di base riguardo a tutti i passaggi della filiera del caffè, con particolare attenzione a caffè di alta qualità.
Gli studenti potranno inoltre partecipare alle competizioni del circuito World Coffee Events di Scae – Specialty coffee association of Europe – che si svolgeranno presso l’Istituto.
A supporto delle attività è previsto il coinvolgimento di soggetti economici dell’intera filiera oltre che di Enti pubblici e privati ed Enti di formazione.
Conseguentemente alla frequentazione delle lezioni e al superamento degli esami, ai partecipanti sarà rilasciata una certificazione di qualifica di “Esperto di caffè”.