mercoledì 22 Gennaio 2025

E Luigi Lupi spiega quale è l’acqua giusta per preparare l’Espresso italiano

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Luigi Lupi (nella FOTO sopra) ci ha proposto una serie di sei articoli articoli sull’Espresso italiano. Oggi trovate il quinto che si occupa dell’acqua per l’espresso.

di Luigi Lupi

  • CIMBALI M2

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di Strenght o Forza dell’Espresso il cui valore deve essere compreso tra l’ 8% ed il 12%.

Ciò significa che la rimanente percentuale della bevanda ESPRESSO è costituita da ACQUA (88% – 92%).

Risulta facile capire quanto sia importante la composizione di questo elemento.

Innanzitutto l’ACQUA deve essere il più NEUTRA possibile ( PH = 7 ), priva di Cloro e priva di metalli.

Vediamo ora di chiarire il discorso Sali Minerali e DUREZZA dell’ACQUA. E a tal proposito vorrei ringraziare BWT e BRITA.

Calcio e Magnesio (CALCARE) si trovano nell’acqua sotto forma di composti. Sono i Solfati di Calcio, Solfati di Magnesio, Carbonati di Calcio, Carbonati di Magnesio, Cloruri di Calcio, Cloruri di Magnesio, Nitrati di Calcio, Nitrati di Magnesio, ecc..

Tutti questi composti fanno parte della DUREZZA TOTALE.

All’interno della DUREZZA TOTALE abbiamo la DUREZZA TEMPORANEA che è la capacità che ha l’acqua riscaldata a formare CALCARE e costituita esclusivamente da CARBONATO DI CALCIO e CARBONATO DI MAGNESIO.

Se dovessimo prendere un litro di acqua in un contenitore e riscaldiamo in modo che evapori completamente, vedremo che sul fondo del contenitore rimarranno dei solidi biancastri.

Questi non sono altro che tutti i Sali minerali contenuti in quell’ACQUA e cioè il RESIDUO FISSO o TDS (Totale dei solidi disciolti) che vengono misurati in P.P.M. ( Parti per Milione) o in mg/lt (milligrammi per litro).

All’interno del Residuo Fisso troviamo la Durezza Totale e all’interno della Durezza Totale abbiamo la Durezza Temporanea.

Qui sotto un esempio elementare di INSIEMI, per capire le quantità di Sali dell’acqua.

Luigi Lupi

Rosso = Residuo Fisso

Giallo = Durezza Totale

Verde = Durezza Temporanea

Naturalmente la Durezza Temporanea non sarà mai maggiore della Durezza Totale e la Durezza Totale mai maggiore del Residuo Fisso.

Per la preparazione dell’espresso dovremo avere un’ACQUA con Durezza Totale compresa tra 55 e 110 P.P.M. ed una Durezza Temporanea compresa tra 40 e 70 P.P.M. . Tutto facilmente misurabile con soluzioni fornite da BWT o BRITA.

Conoscendo i valori di Durezza Totale e Durezza Temporanea e portati tali valori sulla Control Chart ( Diagramma ) qui sotto, potremo subito verificare se il loro punto di incontro andrà a cadere nel poligono grigio.

Luigi lupi durezza acqua

In caso contrario dovremo trattare l’acqua attraverso un adeguato sistema BWT o BRITA. E qui colgo l’occasione per ringraziare gli amici Barbarisi e Metti e scusarmi con loro se mi sono permesso di invadere il loro campo.

Per info ed eventuali corsi tel al 3483963394 o scrivere a info@luigilupi.com  .

Quinto articolo di una serie di sei sull’espresso italiano scritti da Luigi Lupi

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more