MILANO – I conti di Luckin virano in attivo e l’ex catena dei miracoli volta così definitivamente pagina, dopo un periodo nero cominciato nella primavera del 2020. Luckin Coffee ha diffuso ieri i risultati (non certificati) della nuova trimestrale, che segnano il ritorno a un risultato positivo dopo oltre due anni. Il primo trimestre 2022 si chiude con un utile di 19,8 milioni di yuan (2,77 milioni di euro), contro una perdita di 232,5 milioni (32,6 milioni di euro) nello stesso periodo dell’esercizio 2021.
Il fatturato vola a 2,4 miliardi di yuan (335,94 milioni di euro), con un incremento sull’anno dell’89,5%.
Si consolida la leadership nel mercato cinese, con 6.580 locali (di cui 4.675 di proprietà), contro i 5.650 di Starbucks (tutti di proprietà).
Nel trimestre che si è concluso al 31 marzo, Luckin ha aperto un totale di 556 nuovi locali, il 9,2% in più rispetto al trimestre precedente.
Il fatturato dei locali di proprietà è stato pari a 1,7 miliardi di yuan (+66,2%). Quello dei locali in licenza ha registrato uno spettacolare incremento del 239,3%.
Ai buoni risultati hanno contribuito anche le gesta sportive della nuova testimonial Eileen Feng Gu. La sciatrice free-style di origine statunitense ha conquistato, ai giochi olimpici, due ori e un argento diventando un’eroina nazionale e portando così un grandissimo ritorno di immagine a Luckin Coffee.
Luckin sostiene che l’impatto della nuova ondata Covid è stato mitigato dal fatto che molti dei suoi locali si trovano in location particolari, quali ad esempio sedi di affari e università, dove è stato più semplice mantenere l’operatività.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.