venerdì 21 Febbraio 2025
  • CIMBALI M2

Luckin Coffee, l’anti-Starbucks cinese, chiude l’anno con ricavi superiori a €4,5 miliardi (+38,4%)

Nell’esercizio 2024, i ricavi totali netti sono stati di RMB34.474,8 milioni (€4,5369 miliardi): oltre un terzo in più (+38,4%) rispetto al 2023. Le nuove aperture nette sono state 6.092, di cui 6.071 in Cina e il rimanente a Singapore. L’utile operativo dei locali e gestione diretta è stato di RMB4.836,4 milioni (€636,475 milioni), in crescita del 21,7%. Il margine è stato del 18,9%, contro il 22,2% nell’esercizio 2023. I ricavi dai locali in partnership sono stati pari a RMB7.745,3 milioni (€1,019 miliardi), in crescita del 24,4%

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Luckin Coffee brinda a una quarta trimestrale molto positiva, che spinge il fatturato sopra i 4,5 miliardi di euro e il numero di locali a un totale di 22.340 unità. L’ormai celebre catena di caffetterie cinese, considerata – a torto o a ragione – l’anti-Starbucks del paese del dragone chiude l’esercizio 2024 con numeri decisamente importanti. Nel quarto trimestre, i ricavi netti volano a 9.613,3 milioni di renminbi (€1,265 miliardi), con un incremento del 36,1% rispetto al pari periodo del 2023.

Le aperture nette sono state 997, di cui 6 a Singapore. La media mensile di clienti è stata di 77,8 milioni, con un incremento sull’anno del 24,5%.

I ricavi dai locali a gestione diretta sono stati di RMB7.233,8 milioni (€951,9 milioni), in crescita del 41,7%. Unica nota dolente, le vendite a parità di perimetro nei locali a gestione diretta, che registrano un – 3,4%, comunque in netto miglioramento rispetto al -13,1% del precedente trimestre e al -13,5% del pari periodo 2023.

E, soprattutto, anche questa metrica è tornata positiva nell’ultimo mese dell’anno. L’utile operativo è stato di RMB1.419 milioni (€186,7 milioni), più che doppio (+105,5%) rispetto all’anno scorso.

Il margine di utile operativo è stato di 610 punti base in più risultando pari al 19,6%. I ricavi dai locali in partnership sono stati pari a RMB2.045,8 milioni (€269,229 milioni), in crescita a loro volta del 16%.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more