mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Luckin Coffee e Café Coffee Day: due storie parallele e opposte, tra Cina e India

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Café Coffee Day e Luckin Coffee sono i market leader, nel settore delle caffetterie a marchio, nei due più popolosi paesi del mondo, l’India e la Cina. Due storie, sotto certi versi, parallele, quelle di queste due catene. Entrambe segnate da vicende travagliate, anche se di natura diversa, in tempi recenti.

Con esiti però opposti, almeno al momento. La catena cinese si è lasciata infatti alle spalle gli scandali contabili e le difficoltà finanziarie di inizio decennio. Ed è ripartita alla grande bruciando le tappe. È di questi giorni il raggiungimento del traguardo storico dei 10 mila locali.

Il colosso indiano – dopo la vicenda tragica del suicidio del fondatore VG Siddhartha, avvenuto quattro anni fa – ha subito invece un pesante ridimensionamento della propria rete, che ha portato alla chiusura dei tre quarti dei suoi locali.

Ma andiamo con ordine. Luckin Coffee ha festeggiato, in questi giorni, l’apertura del suo locale numero 10 mila. A titolo di raffronto, Starbucks prevede di arrivare a 9 mila locali in Cina appena nel 2025, anche se bisogna comunque tenere conto della diversità dei format e dei modelli di business delle due catene.

A dare l’annuncio è stato il co-fondatore Yang Fei, con un post sull’onnipresente social cinese WeChat.

Nel post, un selfie dello stesso Fei scattato all’interno del negozio, che si trova in una zona pedonale della città di Xiamen, nella provincia del Fujian, sulla costa sud-orientale della Cina.

L’esercizio 2022 si è concluso per Luckin Coffee con un incremento di quasi i due terzi del reddito netto totale, che è volato a 13,3 miliardi di renminbi (1,75 miliardi di euro).

Per la prima volta dal 2020, l’azienda è tornato a un risultato in nero conseguendo un utile di 1,1562 miliardi di renminbi (152,4 milioni di euro).

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio