È stata assegnata a Luca Caviezel, indiscusso Maestro dei gelatieri, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per il ruolo di primo piano avuto nello studio e divulgazione delle moderne tecniche di preparazione del gelato artigianale. Il suo manuale ”Scienza e tecnologia del gelato artigianale” è un’opera fondamentale, in fase di aggiornamento, per chi opera nel mondo del gelato artigianale.
Chi è Luca Caviezel?
Nato e cresciuto nel Cantone dei Grigioni in Svizzera, dove ha anche studiato e lavorato prima di ritornare in Sicilia, terra natale della sua famiglia.
Luca Caviezel è considerato il più importante maestro gelatiere e rappresentante della gelato artigianale italiano nel mondo; ha scritto quattro libri sul gelato ancora oggi molto utilizzati e conosciuti per chi lavoro nell’ambito del gelato artigianale.
Il Maestro Caviezel è ancora impegnato nel campo della formazione e divulgazione dei gelatieri. Si è specializzato ed ha lavorato nel campo della chimica alimentare oltre ad essere stato gelatiere e pasticcere egli stesso. Ha curato per oltre quarant’anni il settore produttivo della Pasticceria Svizzera, A.Caviezel & C. di Catania che contava nei momenti di maggiore fioritura in laboratorio oltre 70 fra pasticcieri e aiutanti. Tutta l’azienda era composta da tre pasticcerie ed un ristorante e poteva contare su oltre 200 collaboratori.