MILANO – È illy il brand italiano più amato nel mondo nel 2022 secondo l’annuale classifica ‘Love Brands 2022 di Talkwalker’ – la piattaforma di Consumer Intelligence numero uno al mondo. L’azienda triestina si è piazzata al secondo posto nel Love Brands mondiale (il miglior risultato di sempre per un marchio tricolore) subito dietro ad Asics (al 1° posto) e davanti a superbrands quali Jimmy Choo (7°), Muji (10°), Bosch (19°), Palmolive (20°), Lancome (21°), Nescafé (22°), L’Oreal (29°), Adidas (45°) Apple, (47°) mentre per trovare altri brand italiani nella classifica globale bisogna scorrerla sino al 23mo posto dove si piazza Dolce & Gabbana, quindi al 32mo Missoni e Alfa Romeo al 36mo.
illy, il brand italiano più amato del mondo
Un ottimo risultato che illy replica anche nella top 10 italiana dove occupa il terzo posto dietro ad Aprilia (1°) e Abarth (2°), sopravanzando una nutrita rappresentanza di brand del fashion quali Prada, Dolce & Gabbana, Valentino e Gucci.
Entra in classifica anche Zoom, che gli italiani hanno imparato a conoscere ed amare durante i difficili mesi della pandemia. Mentre completano la Top10 due celeberrimi marchi stranieri che però trovano spazio nel cuore dagli italiani quali Ikea e Lego.
La ricerca, elaborata utilizzando la Piattaforma di Accelerazione di Consumer Intelligence™ di Talkwalker, insieme a Hootsuite, ha analizzato 1.500 brand nei differenti paesi del mondo, per un totale di 2,6 miliardi di conversazioni (nel periodo luglio 2021 – marzo 2022) su social media, news, blog, forum e altri canali d’interazione.
Love Brands misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una vera e propria relazione emotiva con i propri consumatori e, a valle del processo, ha generato la classifica mondiale top 50 e le top 10 dei paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.
Francesco Turco marketing manager Talkwalker per l’Italia: “Misurare il concetto di amore attraverso l’ascolto social è comprensibilmente quasi impossibile trattandosi di metriche intangibili.”
“Tuttavia, è possibile osservare i sintomi che dimostrano la passione per il brand, come sentimento positivo, parole incentrate sul tema dell’amore, emozione, gioia; engagement, cioè la capacità di mantenere vivo e sempre rinnovato il rapporto e, nella classifica di quest’anno, – sottolinea Turco – anche una rilevante e concreta coscienza sociale, ambientale ed economica”.
La top 10 Talkwalker-Love Brands mondiale 2022
1° Asics
2° illy
3° Colorbar Cosmetics
4° Nuxe
5° Maisons du Monde
6° Bonduelle
7° Jimmy Choo
8° Kewpie
9° Fjällräven
10° Muji
La top 10 Talkwalker-Love Brands Italia 2022:
1° Aprilia
2° Abarth
3° illy
4° Prada
5° Zoom
6° Ikea
7° Dolce & Gabbana
8° Valentino
9° Gucci
10° Lego
La scheda sintetica di Talkwalker
Talkwalker è la piattaforma di accelerazione di Consumer Intelligence numero uno al mondo. Riconosciuta da Forrester* come ‘Leader in Consumer Intelligence e Social Listening’, opera con IA basata su tecnologia Blue Silk, per offrire alle aziende il più ampio osservatorio sui consumatori a livello globale.
Il servizio Talkwalker Activate attraverso un team di professionisti specializzati, fornisce alle aziende un servizio completo per accelerare il tempo d’implementazione dei dati nella propria strategia con le tecnologie Talkwalker, per migliorare la competitività sul mercato.
Con uffici in tutto il mondo, Talkwalker assiste oltre 2.500 brand nel mondo nel massimizzare i proventi grazie a una consumer intelligence