CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il primo ottobre c’è anche la challenge #CoffeePeople dell’Organizzazione internazionale del lavoro

Migliaia di lavoratori del settore del caffè, in tutto il mondo, sono vittime ogni anno di infortuni e malattie, che sarebbero in buona parte prevenibili con un corretto accesso all’informazione, alla formazione e ai servizi sanitari. Ogni lavoratore, in ogni settore, ha diritto a condizioni di lavoro sicure e salubri. Tale diritto è stato recentemente incluso nel quadro dei principi e diritti fondamentali del lavoro dell’Oil

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In occasione della Giornata internazionale del caffè, l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), che ha sede a Ginevra (Svizzera), lancia una challenge sui social con l’hashtag #CoffeePeople. L’iniziativa è parte integrante della campagna di comunicazione #CoffeePeople condotta dal Vision Zero Fund dell’Oil per tutto il 2023, che ha per tema l’importanza della sicurezza e della salubrità dei posti di lavoro nella supply chain del caffè.

Vision Zero Fund (Vzf) è un’azione collettiva, legata al G7 e al G20, che coinvolge i governi, le organizzazioni datoriali e dei lavoratori, le aziende e gli altri stakeholder. Scopo: condividere l’obiettivo dell’azzeramento degli incidenti gravi e mortali sul lavoro, infortuni e malattie professionali nelle catene di approvvigionamento globali.

Migliaia di lavoratori del settore del caffè, in tutto il mondo, sono vittime ogni anno di infortuni e malattie, che sarebbero in buona parte prevenibili con un corretto accesso all’informazione, alla formazione e ai servizi sanitari.

Ogni lavoratore, in ogni settore, ha diritto a condizioni di lavoro sicure e salubri. Tale diritto è stato recentemente incluso nel quadro dei principi e diritti fondamentali del lavoro dell’Oil.

La campagna #CoffeePeople si propone dunque di:

  • sensibilizzare sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro
  • promuovere su larga scala le buone pratiche e mobilitare le azioni collettive
  • diffondere materiali informativi

Ma torniamo alla challenge. Per partecipare è sufficiente:

  • scattare un selfie con una tazza di caffè
  • postare il selfie, a partire dal 1° ottobre, accompagnandolo con un messaggio sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori
  • taggare almeno altri tre account e usare l’hashtag ufficiale #CoffeePeople

Gli organizzatori della challenge invitano poi a condividere il messaggio con colleghi, dipendenti e amici.

Ai seguenti link trovate la template di una mail da inviare al proprio staff e di un messaggio blast su WhatsApp.

Se avete ancora dubbi, le FAQs sono disponibili a questo link. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito https://coffeepeople.vzf.ilo.org/ o seguire Vision Zero Fund su LinkedIn.

A questi link potrete trovare il kit per le azioni collettive e per sottoscrivere una pledge.

Molto bello anche il video realizzato per l’occasione, disponibile a questo indirizzo: https://vimeo.com/868263540.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio