mercoledì 22 Gennaio 2025

Gerardo Pozo è il vincitore della Copa de Oro di gelato in Argentina e va in finale per il Mig, 26-29/11

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LONGARONE (Belluno) – A Longarone Fiere Dolomiti sono in fase avanzata le fasi organizzative della 63. edizione di Mig – Mostra internazionale del gelato artigianale, in programma dal 26 al 29 novembre 2023. Oltre alla raccolta delle adesioni che procede spedita, anche il programma degli eventi è pressoché definito ed ora si guarda soprattutto alle iniziative di coinvolgimento dei gelatieri e degli operatori di settore con una serie di attività in Italia e all’estero.

La Copa de Oro

Come annunciato, il 7 giugno scorso si è svolta con successo a Cordoba, nell’ambito della Fiera FITHEP Expoalimentaria, l’edizione Argentina della Copa de Oro organizzata dall’Associazione dei Gelatieri artigianali e Produttori affini (AFADHYA), insieme alla Federazione dei pasticceri, gelatieri, pizzaioli e alfajoreros (FTPSRCHPYA) con il supporto della Mig – Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone.

  • CIMBALI M2

Vincitore del concorso è risutato, Gerardo Pozo, gelatiere di 34 anni della città di San Juan che a novembre, in occasione della MIG, parteciperà alla fase finale del 53. concorso “Coppa d’Oro” sul tema del gelato fondente a base acqua. La giuria, composta da qualificati rappresentanti argentini del settore è stata presieduta dal noto maestro e docente gelatiere, Antonio Mezzalira, designato dalla MIG di Longarone. Nella foto allegata il vincitore Gerardo Pozo tra Antonio Mezzalira, presidente di giuria, e Maxi Maccarone presidente di Afadhya.

In occasione del viaggio in Argentina si è parlato anche della possibilità di organizzare una presenza a MIG di operatori di quel Paese in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Argentina.

Ma non solo, quale aderente al progetto GELATOn the ROAD, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma “Europa Creativa”, una rappresentanza della MIG di Longarone era presente il 6 e 7 giugno a Berlino  per la presentazione ufficiale e il primo incontro tra i partner che coinvolgono 12 Paesi. Anche in questo caso, il responsabile MIG, Alessandro Piccinini, ha avuto modo di incontrare organizzazioni berlinesi che si occupano di iniziative di promozione del gelato artigianale in Germania.

Per quanto riguarda invece la presenza a MIG 2023 di operatori di settore e buyer esteri, si sta lavorando ad una iniziativa concreta con il supporto della Regione Veneto e la società delle Camere di Commercio,“Venice Promex”.

Sempre in tema europeo, a MIG 2023 la Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri artigiani europei, ARTGLACE, presenterà il gusto ufficiale della Giornata europea del gelato artigianale 2024 che sarà dedicato al Belgio.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more