LONDRA – Novità importanti per Marchesi, sicuramente uno dei marchi più significativi nel settore gastronomico di lusso milanese che è controllato all’80% dalla Casa di moda Prada. In linea con gli stessi standard elevati per cui è rinomato, adesso approda in uno dei quartieri più di tendenza di Londra. Tra qualche mese, probabilmente in aprile, le voci parlano di una nuova apertura a Mayfair. Leggiamo che cosa è in cantiere nel dettaglio, dal sito londraitalia.com.
Marchesi: lo store comprenderà anche una caffetteria
All’interno della quale, sarà possibile trascorrere qualche piacevole momento di relax. La storica insegna, partita da corso Magenta, ha aperto locali in via Montenapoleone e in Galleria Vittorio Emanuele dopo l’ingresso della maison nella proprietà. Ora, per la prima volta, punta all’estero.
Prada è entrata nella società proprietaria di Marchesi nel 2014
Rilevando una quota di controllo dell’80%. Non era il primo tentativo di approcciare il mercato alimentare: qualche tempo prima il brand, aveva tentato, senza successo, di rilevare Cova. Altro marchio nobile della pasticceria milanese. Ma l’insegna finì a Lvmh, Luis Vuitton, per intenderci. Una guerra a colpi di zucchero.
Come ricostruisce il Gambero Rosso, la stilista milanese aveva sondato il terreno della capitale britannica una prima volta in contemporanea con la mostra-evento Pradasphere. In quell’occasione le specialità del laboratorio milanese arrivarono sulle terrazze di Harrod’s, e con gran successo: un esperimento talmente positivo da convincere la griffe guidata da Miuccia e dal marito Patrizio Bertelli a tentare l’apertura di un negozio.
Prada e Marchesi, Marchesi e Prada
Entrambi marchi nati nel capoluogo lombardo, entrambi con una storia di lungo corso: la prima che data 1913, la seconda, addirittura, 1824.
L’apertura, rivelano le fonti, è prevista per primavera, probabilmente attorno al mese di aprile. In largo anticipo rispetto al periodo tipico del dolce lombardo più famoso: sua maestà il panettone. C’è tutto il tempo per insegnarne ai Britons la storia. L’indirizzo, secondo le indescrizioni, sarà il numero 117 di Mount Street.