MILANO – Un drink al sapor di caffè, finalista al Premio Strega Mixology 2019. Di seguito la ricetta del cocktail, preparata dal bartender Luca Romano, dal nome che stringe l’occhiolino al mondo del cinema italiano: Lo sventato, in omaggio alla pellicola comica Johnny Stecchino, interpretato da Roberto Benigni nel 1991.
Lo Sventato
(ispirato al film “Johnny Stecchino”, di Roberto Benigni, 1991)
Barman: Luca Romano, del 1000 Misture di Casarano (Lecce), già finalista del Premio Strega Mixology 2019.
Ingredienti
3 cl Liquore Strega
3 cl vermouth rosso
3 cl brandy infuso al caffè
3 drop bitter banana al caffè
Bicchiere: Old Fashioned
Garnish: chips di banana
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere Old Fashioned precedentemente raffreddato. Utilizzare ghiaccio a cubetti, attuare una leggera stirrata e decorare con chips di banana.
Ispirazione
Il drink, finalista al Premio Strega Mixology 2019, è ispirato in particolare al protagonista del film di Roberto Benigni, che lui stesso interpreta, Dante, che ha il vizio di rubare le banane, da cui l’uso nel drink del bitter di banana al caffè. Inscena un “tic” nervoso che richiama un eccesso di caffè ed entra in scena il brandy infuso al caffè. Quindi, viene stregato – e qui non poteva mancare un nostro vanto italiano, il beneventano Liquore Strega – da una bellissima donna dalle labbra rosse, quindi al sapor di vermouth rosso, che lo raggira per gli interessi suoi e del marito mafioso. Il drink è un twist, una rivisitazione del classico Avanvera, la polibibita futurista precorritrice degli abbinamenti cibo-cocktail.