MILANO La cioccolata calda è più buona se bevuta in una tazza di colore arancione. Lo affermano alcuni ricercatori del politecnico spagnolo di Valencia e dell’università britannica di Oxford. Che hanno sottoposto la cioccolata calda, servita in recipienti di quattro colori diversi (bianco, crema, rosso, arancio), a 57 volontari.
Alle “cavie umane” è stato proposto lo stesso tipo di cioccolato, ma quello servito in tazze di colore arancio o crema è sembrato più buono.
Cioccolata calda come esperimento scientifico
“Il colore del recipiente in cui si servono cibo o bevande può migliorare alcune caratteristiche come il gusto o l’aroma”. Così ha spiegato Betina Piqueras-Fiszman, in un comunicato dell’università politecnico di Valencia.
“Non ci sono regole fisse che stabiliscono che una tazza di una certa forma o colore aumenta il gusto o il profumo. In realtà, questo dipende dal tipo d’alimento.”Ha ancora aggiunto la ricercatrice, insistendo sul potenziale, spesso sconosciuto, dei contenitori per la gastronomia.
Per esempio, recipienti gialli
Essi permettono di migliorare il sapore del limone nella soda, mentre colori freddi, come il blu, danno l’impressione di una bevanda più dissetante.
Una bibita servita in un bicchiere rosa sarà percepita come più zuccherata. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Sensory Studies”.