LONDRA — Certe soddisfazioni non hanno prezzo, recitava il celebre claim di una famosa carta di credito. E c’è chi – potendoselo permettere – non bada a spese per togliersi sfizi, anche molto costosi. Come l’imprenditrice britannica di origine indiana Ranjeeta Dutt McGroarty.
Giovedì sera al London’s Hyde Kensington bar, la fondatrice di Trinity Natural Gas ha sborsato la bellezza di 10.014 sterline (oltre 11.400 euro) per uno shot di cognac.
Non un cognac qualsiasi, intendiamoci. Perché in quello shottino c’era il cognac Rome de Bellegarde e, per la precisione, il più antico cognac al mondo.
“La vita è provare cose nuove e superare i confini” ha dichiarato Ranjeeta al barista che le ha servito il cognac alla presenza di un responsabile del Guinness dei Primati.
Battuti tutti i record
Perché il prezzo pagato per il “cicchetto” – come potrete facilmente immaginare – polverizza qualsiasi primato precedente.
Il vecchio record record apparteneva infatti a una bottiglia di 1858 Cuvée Leonie, il cui shot era stato servito a Hong Kong il 9 novembre 2016 all’Inter Continental. Il prezzo? Poco meno di 10mila euro.
Il cognac servito a Londra è stato scoperto nelle cantine di Jean Fillioux e si ritiene che sia la prima miscela creata dal maestro nel 1894.
Il cognac è un’acquavite francese tutelata da una Appellation d’origine contrôlée (AOC), ricavata dalla distillazione di vino bianco.
Si produce solo nei dipartimenti della Charente e della Charente Marittima nell’ovest della Francia, ed una piccola porzione della Dordogna e del dipartimento delle Deux-Sèvres. Il distillato prende il nome dalla città che tradizionalmente è stata la sede principale del suo commercio, Cognac.
Il cognac in commercio si classifica secondo il grado di invecchiamento con alcune sigle di uso tradizionale; si compone quasi sempre di una miscela di acquaviti di annate diverse.