domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

LIVE, LEARN, SHARE A MILANO – Il dc campus? Funziona davvero! E i campioni c’erano, per imparare

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È partito con una “marcia in più” il campus 2014 che Dalla Corte macchine espresso, Mahlkönig e Urnex, hanno organizzato per i campioni internazionali (FOTO) di Latte Art e Coffee in Good Spirits in vista delle finali mondiali che si svolgeranno a Melbourne – Australia dal 15 al 18 maggio.

Al dc loft 127 di Milano – Italia, le macchine a disposizione per prove e allenamenti sono passate da tre a cinque. È cresciuto il numero dei partecipanti: nove finalisti nazionali hanno scaldato i “motori” in vista della finale supportati da altrettanti campioni, capitanati dalla campionessa WLA 2013, la giapponese Hisako Yoshikawa e dal campione mondiale CIGS, il francese Victor Delpierre, che lo scorso anno aveva affinato la propria tecnica proprio al campus. Il clima generale ha rispettato a pieno le “parole d’ordine” del campus: live, learn, share.

%%wppa%% %%cover=28%% %%size=auto%% %%align=center%%

Crescere insieme
“Chi ha partecipato alle precedenti edizioni è tornato con piacere e ne ha parlato positivamente, perché ha fornito una buona preparazione tecnica” – ha affermato Antonella Cutrona, responsabile post vendita e coordinamento comunicazione e marketing. Ciò conferma la validità di questo appuntamento che si inserisce a pieno nella filosofia aziendale di Dalla Corte, incentrata sulla qualità dell’espresso, la formazione e la crescita professionale degli operatori di ogni parte del mondo. La mattina dell’11 aprile è stata dedicata alle presentazioni.

Sonja Björk Grant, giudice capo e trainer dei campionati LA e CIGS ha sottolineato l’importanza dello “score sheet” in cui i giudici riportano i pregi e le lacune della gara: ogni concorrente deve leggerlo con attenzione. I finalisti hanno avuto a disposizione la postazione attrezzata per 45 minuti per allenarsi.

Nella seconda sala, il dc coffee pro Andrej Godina e il dc technical trainer Marco Beltrame hanno guidato una doppia proof of taste, variando la temperatura dell’acqua ed effettuando erogazioni con un gruppo con filtro da 58 mm e quello da 54 mm messo a punto da Dalla Corte, che permette di ottenere il meglio dalla polvere di caffè.

Dall’altra parte del globo
Sabato 12 aprile hanno subito preso il via le esercitazioni di Latte Art, mentre nella sala riunioni il campione mondiale CIGS 2013 Victor Delpierre ha tenuto un workshop sul mondo dei cocktail e le gare di CIGS. Holger Welz, international sales manager di Dalla Corte ha preannunciato che nel 2015 l’appuntamento si sposterà a Sumatra, dove Dalla Corte ha dato il proprio contributo alla realizzazione di un progetto finalizzato alla salvaguardia degli orangutan e della flora tropicale, aiutando la coltivazione sostenibile del caffè.

Nel pomeriggio le esercitazioni di CIGS, mentre nella seconda sala Hisako Yoshikawa ha decorato un cappuccino che i finalisti di LA hanno dovuto riproporre. I campioni di CIGS sono stati poi coinvolti nella realizzazione di due drink, scegliendo gli ingredienti tra succhi, liquori, tanta frutta e verdura.

No problem
La mattinata di domenica 13 aprile si è aperta con una sessione che ha mostrato come attraverso opportune tecniche di respirazione ci si può avvicinare alla gara concentrati e sicuri di sé. Nel pomeriggio hanno preso il via le simulazioni di gara, prima di Latte Art, quindi Coffee in Good Spirits.

Tante mani tremanti, over time e applausi da parte di un pubblico numeroso e attento, tra cui c’erano alcuni bambini. Per loro è stato realizzato un piccolo laboratorio di decorazione della crema di latte con colori alimentari e una gara di art bar. Il tempo è davvero corso in fretta. Mentre i riflettori si stavano spegnendo, abbiamo chiesto un parere a Sonja Grant: “L’affiatamento, la voglia di collaborare e di aiutarsi tra i vecchi e i nuovi campioni è ciò che più emerge dal campus, che ogni anno si fa più vivo e spontaneo”.

Il suo consiglio per crescere professionalmente è un “open your mind”: allargare i propri orizzonti, viaggiare e conoscere altri modi di vivere e di interpretare il mondo del caffè. Chi non ha la possibilità di viaggiare non ha scuse: oggi c’è un fantastico mezzo che porta in tempo reale in ogni parte del mondo, il web.

Hanno partecipato al dc campus 2013

Latte Art

Finalisti 2014 a Melbourne
Abner Roldan, Puerto Rico
Magdalena Brodzinska, Francia
Seivijus Matiejunas, Lituania
Chiara Bergonzi, Italia
Edith Juhasz, Ungheria
Christian Ullrich, Germania

Finalisti 2013 a Nizza
Hisako Yoshikawa, Giappone (campionessa del mondo)
Leszek Jadrasik, Polonia (quarto classificato)
Esther Maasdam, Olanda (quinta classificata)
Sam Low (sesto classificato)

Coffee in Good Spirits

Finalisti 2014 a Melbourne
Francesco Corona, Italia
George Koustoumpardis, Grecia
Nir Chouchana, Francia

Finalisti 2013 a Nizza
Victor Delpierre, Francia, campione del mondo
Marcin Wojciak, Polonia, secondo classificato
Gordon Howell, UK, terzo classificato
Martin Hudak, Slovacchia, sesto classificato
Stavros Lamprinidis, Grecia, secondo classificato alle finali 2012 di Seoul
Gli sponsor ufficiali della gare di LA e WCIGS al dc campus
Dalla Corte – macchina espresso dc por
Malkönig – macinacaffè K30 VARIO AIR
Urnex – prodotti per la pulizia della macchina espresso e del macinacaffè
Centrale del Latte di Brescia – latte Recappuccio
Ditta Artigianale – miscela “jump” per espresso
Monin – sciroppi

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio