CIMBALI M2
mercoledì 04 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

L’Istituto Internazionale Chocolier lancia i corsi per sommelier del cioccolato a Torino, 05/12

Spiega Rossana Bettini, presidente di Chocolier: “Considerato che il cioccolato è ormai una realtà di mercato sempre più competitiva e ampia, così come più ampio è il numero degli appassionati del cioccolato di qualità, una nuova figura professionale come quella del Chocolier, del Sommelier del cioccolato, è più che mai attuale; una figura che garantisce la qualità e che accompagna alla scoperta degli ingredienti e della sapienza della lavorazione, come del resto già avviene per l'olio, il caffè, il vino”

Da leggere

Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il futuro del buon cioccolato passa anche attraverso la formazione di professionisti del cioccolato: sono i sommelier del cioccolato, una nuova figura in cui si uniscono competenze tecniche della degustazione e una conoscenza di tutti gli aspetti del mondo del cioccolato, dalla filiera del cacao e sua lavorazione, alla varietà degli abbinamenti.

La formazione dei sommelier del cioccolato, e la diffusione del loro ruolo, è uno degli obiettivi fondanti dell’Istituto Internazionale Chocolier, l’organizzazione scientifica e indipendente che promuove la cultura del cioccolato e lo sviluppo della sua conoscenza attraverso l’analisi sensoriale scientifica. L’Istituto riunisce Partner d’eccellenza del settore, da Brand storici del cioccolato italiano come Amedei, Baratti&Milano e Domori, a realtà come Tecno 3, azienda leader nella tecnologia per l’industria dolciaria, e il Centro Studi Assaggiatori, società specializzata nell’analisi sensoriale.

Spiega Rossana Bettini, presidente di Chocolier: “Considerato che il cioccolato è ormai una realtà di mercato sempre più competitiva e ampia, così come più ampio è il numero degli appassionati del cioccolato di qualità, una nuova figura professionale come quella del Chocolier, del Sommelier del cioccolato, è più che mai attuale; una figura che garantisce la qualità e che accompagna alla scoperta degli ingredienti e della sapienza della lavorazione, come del resto già avviene per l’olio, il caffè, il vino”.

Ogni anno l’Istituto promuove una serie di eventi di formazione, in date e luoghi diversi: prossimo appuntamento è a Torino, il 5 dicembre, per un seminario di una giornata, dalle 9.00 alle 16.00. Una giornata di formazione affidata a docenti certificati, personalità influenti del settore, che include degustazioni guidate, la consegna di un certificato di partecipazione con la card Chocolier.

Il Seminario è aperto a tutti: appassionati di cioccolato, mondo delle imprese, professionisti di settore. L’obiettivo della giornata è fornire gli strumenti e la conoscenza per imparare a riconoscere e degustare l’autentica qualità del cioccolato.

L’Istituto Internazionale Chocolier, prossimo appuntamento formazione:

● Data: Giovedì 5 Dicembre 2024
● Luogo: Spazio Eventi di Domori Store, Piazza San Carlo 177, Torino
● Orario: Dalle ore 9:00 alle ore 17.30
● Costo del Seminario: €120
● Quota associativa Istituto Internazionale Chocolier: €100

Per informazioni e iscrizioni basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

Water and more
Carte Dozio