mercoledì 22 Gennaio 2025

RESPONSABILITA’ SOCIALE – Lipton insieme a Rainforest Alliance per un mondo sostenibile

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Unilever e Lipton, leader mondiali nel mercato del tè, hanno preso la decisione di impegnarsi ad acquistare tutto il loro tè da fonti sostenibili ed etiche. Questa sostenibilità è certificata proprio da Rainforest Alliance, per questo il loro logo compare sulle confezioni di Tè Verde Lipton e Lipton Yellow Label.

Lipton, infatti, è l’unica azienda che oltre ad acquistare e distribuire tè, lo produce direttamente nelle piantagioni di sua proprietà: ciò significa avere il controllo su tutta la filiera produttiva e poter quindi verificare non solo la qualità del tè, ma anche le modalità in cui avviene la produzione, nel rispetto sia della sostenibilità ambientale che delle condizioni sociali dei lavoratori.

  • CIMBALI M2

L’obiettivo e l’impegno di Lipton, insieme a Rainforest Alliance, è quello di poter distribuire in tutto il mondo solo bustine di tè provenienti da piantagioni certificate, ovvero da fonti sostenibili. La Rainforest Alliance è un’Organizzazione Non Governativa. È stata fondata a New York nel 1987 ed oggi opera in tutto il mondo per spiegare gli aspetti economici, ambientali e sociali della sostenibilità, intendendo con sostenibilità: “soddisfare esigenze odierne senza compromettere le aspettative delle future generazioni”.

Rainforest Alliance parla quindi di:
• Sostenibilità sociale: significa che i lavoratori possono usufruire di maggiori occasioni di impiego e possono contare su eque remunerazioni per il lavoro svolto, nonché su condizioni lavorative sicure e dignitose. A chi opera nelle coltivazioni viene garantita un’adeguata formazione, inoltre, per tutti gli appartenenti alle comunità interessate vengono garantiti la costruzione delle abitazioni, delle infrastrutture e dei servizi igienici, insieme alla fornitura di farmaci e assistenza sanitaria.
• Sostenibilità ambientale: quindi tutela della biodiversità, riforestazione, risparmio idrico, tutela della fauna e dell’habitat, utilizzo intelligente della terra, controllo nell’utilizzo di prodotti agrochimici e verifica dell’impatto ambientale di ogni attività.
• Sostenibilità economica: significa assicurare un prezzo minimo di acquisto del prodotto grezzo, in modo da garantire sia il sostentamento dei coltivatori che il profitto aziendale. Questo fornisce maggiore produttività e l’accesso a nuovi mercati, nell’ottica di un capitalismo moderno ed efficiente.

Rainforest Alliance si occupa quindi di certificare piantagioni e coltivazioni di caffè, banane e di tè in tutto il mondo con i seguenti obiettivi:
• Tutela dell’ambiente naturale e della fauna presenti su territorio
• Buone condizioni lavorative e retributive per chi lavora nelle piantagioni
• Buone condizioni di alloggio, assistenza sanitaria ed educazione per le famiglie dei coltivatori

Fonte: http://www.alternativasostenibile.it/articolo/lipton-insieme-a-rainforest-alliance-per-un-mondo-sostenibile-.html

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more