MILANO – Il Gruppo Lindt & Sprüngli conferma una crescita solida nel primo semestre 2019. I risultati diffusi dalla società evidenziano infatti una crescita organica del 6,2% a 1,76 miliardi di franchi svizzeri (EUR 1,6 miliardi). L’utile operativo (Ebit) registra un incremento del 7,8% a 126,2 milioni Franchi Svizzeri (EUR 114,7 milioni)
L’utile netto segna un +2.4% pari a 88,1 milioni di franchi svizzeri (EUR 80,1 milioni)
Crescita organica solida, con un incremento di quota di mercato in tutti i mercati chiave: +5% in Europa; +7,2% in Nord America; +8.3% nel Resto del Mond. Nello specifico, in Europa Lindt & Sprüngli ha generato delle vendite pari a 874 milioni di franchi svizzeri (EUR 794,6 milioni) nella prima metà dell’anno, equivalenti al +5% di crescita organica.
Lindt & Sprüngli sta ottenendo ottimi risultati, in continuità con la crescita e i successi degli scorsi anni.
Nella prima metà dell’anno il Gruppo ha generato un fatturato pari a 1,76 miliardi di franchi svizzeri, che corrisponde a una forte crescita delle vendite del 6.2%.
L’attuale andamento del Gruppo pone le basi per la conferma dell’obiettivo di crescita organica annuale, annunciata tra il 5 -7%.
Lindt in Italia
Il Gruppo Lindt & Sprüngli ha deciso di investire ulteriormente in Italia, dove è presente uno dei 6 impianti di produzione europei, dimostrando una grande fiducia nei confronti della sede italiana che continua a migliorare la propria efficienza produttiva.
Lindt Italia, infatti, ha annunciato lo scorso anno un importante progetto di ampliamento del polo produttivo e distributivo di Induno Olona (VA). Ii lavori sono ancora in corso.
Nello stabilimento varesino, la cui forza lavoro è attualmente composta di 700 dipendenti, si producono oltre 2 miliardi di praline Lindor l’anno e più di 170 milioni di scatole Cornet Lindor da 200 grammi. E viene esportato oltre il 70% della produzione.
Oltre all’ampliamento dello stabilimento, questo investimento prevede la realizzazione dei nuovi uffici commerciali. E il rinnovo del Lindt Factory Outlet, che verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 5 settembre.
Approvvigionamento sostenibile del cacao
Oltre all’impegno dell’azienda nel garantire ai propri consumatori un cioccolato che rispetti i più elevati standard di qualità, la sostenibilità gioca un ruolo importante nel costruire il successo a lungo termine della propria attività, impegno testimoniato dal Lindt & Sprüngli Farming Program.
Il Gruppo sta per raggiungere il suo primo importante obiettivo, ossia quello di avere entro il 2020 una catena di approvvigionamento delle fave di cacao completamente tracciabile e verificata. Ad oggi, l’86% del cacao utilizzato da Lindt è tracciato e verificato.
Lindt & Sprüngli ha aggiornato e implementato la propria strategia di sostenibilità intensificando gli sforzi in questo settore: l Gruppo si impegnerà ad ottenere l’intera fornitura di cacao da aree non colpite dalla deforestazione entro il 2025.