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sabato 02 Novembre 2024
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L’Indonesia vuole diventare il primo produttore mondiale di caffè

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MILANO – L’Indonesia deve espandere le superfici coltivate e intensificare i raccolti. Obiettivo: diventare, un giorno, il primo produttore mondiale di caffè. A sostenerlo è il segretario generale dell’Unione degli esportatori indonesiani di caffè (Gaeki) Isdarmawan Asrikan, che ha auspicato anche un maggiore intervento e sostegno da parte del potere pubblico.

“Possiamo farcela in una decina d’anni, se il governo farà la sua parte” ha dichiarato Asrikan, in un’intervista al quotidiano di lingua inglese Jakarta Post. Un’ambizione condivisa dall’esecutivo di Jakarta.

“L’Indonesia deve diventare il primo fornitore mondiale di caffè” gli ha fatto eco, in un comunicato, la direttrice generale per lo sviluppo dell’export del Ministero dell’agricoltura Nus Nuzulia Ishak sottolineando la volontà di puntare, in particolare, sul settore dei caffè speciali.

“Il governo deve incentivare l’espansione delle superfici coltivate a caffè e aumentare, al tempo stesso, la produzione di quelle esistenti” ha dichiarato ancora Isdarmawan osservando come sia essenziale, ai fini del raggiungimento di questo obiettivo, un elevamento sensibile delle rese unitarie.

Una sfida ancora più impegnativa considerando la fortissima prevalenza della piccola proprietà, che difetta spesso di know-how e manca di mezzi finanziari.

Tra le priorità da perseguire, la rimozione dei colli di bottiglia infrastrutturali e l’eliminazione dell’imposta del 10% sul valore aggiunto dei prodotti agricoli, allo scopo di ridurre i costi logistici e rendere i prezzi dei caffè indonesiani più competitivi. Importante infine privilegiare la coltura dei caffè arabica, che consentono di spuntare prezzi più remunerativi sui mercati internazionali.

Intanto, i caffè indonesiani hanno l’onore della ribalta questa settimana a Expo Milano, con l’Indonesia Coffee Week, in programma da lunedì a venerdì e organizzata dal governo indonesiano in collaborazione con la stessa Gaeki.

Un’occasione di promozione commerciale, ma anche una vetrina rivolta al grande pubblico, che farà conoscere ai visitatori dell’expo milanese le migliori produzioni di Sumatra, Giava, Bali, Flores, Sulawesi e Papua.

Secondo dati del ministero del commercio di Jakarta, le esportazioni di caffè dell’Indonesia verso l’Italia sono aumentate di oltre il 10% negli ultimi 10 anni.

In termini complessivi, gli imbarchi indonesiani hanno registrato una parziale ripresa a luglio (+5,1%) dopo le forti flessioni recenti, dovute – oltre che ai cali produttivi – anche all’incremento dei consumi interni.

Nella foto, il padiglione dell’Indonesia a Expo 2015

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