mercoledì 22 Gennaio 2025

Lina Orsolina, la barista più anziana di Milano, 77 anni al bancone, si è spenta a 96 anni

La proprietaria della trattoria omonima in via Marco D'Oggiono ha passato 77 anni dietro lo stesso bancone

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Addio a Lina Orsolina, proprietaria della trattoria omonima in via Marco D’Oggiono a Milano, dopo ben 77 anni passati dietro lo stesso bancone. Lisa Orsolina è stata l’anima del bar al centro dei Navigli, un luogo di ritrovo di ben più di una generazione. Riportiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Stefano Landi per il Corriere della Sera.

Addio a Lina Orsolina, la barista più anziana di Milano

MILANO – Nell’era in cui ogni cosa è cucinata, poi impiattata e soprattutto fotografata, fa effetto scorrere le pagine social della Trattoria Lina Orsolina. Mai nulla da mangiare. Al limite qualcosa da bere, ma nel bicchiere di plastica. Una carrellata di facce. Tanta gente.

  • CIMBALI M2

Di ogni età. Soprattutto giovani. Una festa dietro l’altra. Tombole, dj-set, feste di compleanno. Così è stato per anni, soprattutto gli ultimi. Quando il centro di Milano calamitava nuove aperture di locali. La rincorsa a ogni spazio utile. Soprattutto sui Navigli.

Lina si era murata dentro il suo locale in via Marco D’Oggiono. Scortata da un esercito di ragazzi che volevano tenere sotto teca quel piccolissimo pezzetto di passato. Non andavano a bere o mangiare, ma per andarla a trovare.

Vintage allo stato puro. Le piastrelle fané, le tendine, i tavoli da scuola elementare. L’insegna d’epoca battente data 1945.Tutto rimasto intatto, totalmente fuori moda. Mai un restyling, un upgrade, una ristrutturazione.

Niente di tutto quello che piace fare a Milano oggi. Una delle poche certezze: lei lì con il suo vecchio grembiule, vagamente logorroica, l’accento trevigiano dote delle sue origini venete (era arrivata nel ‘48 da Fregona, in provincia di Rovigo).

Lina era la più antica barista di Milano. Per non dare nell’occhio se ne è andata in questi giorni che la città ha fatto le valigie. Aveva 96 anni: 77 passati dietro lo stesso bancone.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more