MILANO – L’evolversi della professione impone al barista l’acquisizione, attraverso la formazione, di skills e competenze sempre più vaste e un aggiornamento costante su tutti i nuovi fenomeni e le nuove tendenze che animano l’universo dei caffè speciali. Vari esponenti del mondo del caffè parlano dell’importanza della formazione in questo approfondimento, tratto dal notiziario di HostMilano, che riprendiamo di seguito
“È un mondo per specialty, bellezza!” È questo il ritornello che echeggia nel mondo del caffè, con la crescita del fenomeno dei monorigine e una nuova attenzione all’intera filiera produttiva. Ciò implica però una formazione costante e una conoscenza in vari campi che non sempre il barista possiede.
Da qui la necessità di studiare e aggiornarsi
“La formazione – assicura Mary Mauro, AD della milanese Sevengrams – è da sempre un elemento fondamentale della nostra proposta. Siamo consapevoli che ciò che affidiamo ai nostri clienti non è un prodotto finito. Possiamo scegliere i più pregiati chicchi al mondo, coltivati con le migliori tecniche. E poi lavorarli e tostarli per esaltarne al massimo il prezioso patrimonio genetico. Ma se il professionista non è in grado di estrarne il potenziale, tutto il duro lavoro che c’è a monte è stato vano.
Tutti i mesi alleniamo baristi e professionisti della ristorazione con un programma di corsi certificati Sca e Lags. Ai nostri clienti riserviamo un pacchetto di formazione ad hoc in grado di dare tutti gli strumenti per far sì che la nostra promessa di qualità venga mantenuta, dalla pianta alla tazza finale”.
L’azienda propone soluzioni su misura, con un range che va “dalla piccola caffetteria specialty ai bar più tradizionali che vogliono proporre un menu variegato e innovativo sul caffè improntato sull’alta qualità; fino ai grandi brand che richiedono un servizio completo che comprenda formazione, prodotti a marchio e consulenza sulla caffetteria”.
Ciò è reso possibile anche dalla nuova roastery Lot Zero che lavora su piccoli batch, selezionati e tostati artigianalmente da Chiara Bergonzi, nota trainer e giudice internazionale SCA.
Il mondo delle macchine non sta a guardare
Anche sul fronte delle macchine ci si muove per assicurare formazione ai propri clienti come assicura Andrea Mascetti, Commercial Director Rancilio Group.
“Promuoviamo percorsi per i clienti e i dipendenti. Formiamo il personale tecnico e rilasciamo certificazioni con corsi specifici dedicati al funzionamento, alla manutenzione e all’assistenza del singolo prodotto. Per i distributori organizziamo corsi tecnici e seminari presso le loro sedi. In tutto il mondo, i nostri clienti possono contare su un network di assistenza tecnica di primo livello, formato direttamente da noi, perché la standardizzazione del service è un nostro obiettivo primario”.
Non ci si dimentica però della materia prima, con corsi sulla teoria del caffè per il personale aziendale e workshop a tema per raccontare le tecnologie ai key clients e ai torrefattori. “Investiamo nella crescita professionale di tutti i dipendenti: alta caffetteria, assaggio, economia del caffè, tecniche di vendita, studi di mercato e altro. Seguiamo da vicino anche i giovani baristi, sostenendo scuole professionali e sponsorizzando eventi dedicati e gare internazionali”.
Host “che per noi è una tradizione, una festa, un momento speciale per celebrare tutti insieme il lavoro dell’ultimo biennio e ripartire verso nuovi traguardi” sarà l’occasione per presentare nuovi prodotti e nuove tecnologie Rancilio ed Egro. “Anche se per il momento non posso fare anticipazioni” conclude Mascetti.
Un panorama in profonda mutazione
“Il panorama del Caffè Specialty sta mutando profondamente, a partire dal lavoro delle piccole torrefazioni artigianali per arrivare alle curiosità del consumatore finale, sempre più colto e preparato” conferma Valentina Raciti, Marketing & Communication di Carimali. A sottolineare l’importanza che dà alla diffusione della “cultura del caffè”, l’azienda ha offerto a 15 dipendenti l’opportunità di partecipare a corsi barista e brewing. “Un investimento che tende a formare dei professionisti del caffè sempre più qualificati, in grado di condividere le nozioni e le conoscenze con i clienti”.
A Host Carimali presenterà le sue più recenti innovazioni nella tecnologia delle macchine per caffè espresso: dalla macchina di piccole dimensioni, dotata di un’interfaccia user friendly veloce e intuitiva, adatta a piccoli uffici e sale B&B a quella dalle notevoli performance per la sua categoria pensata per le sale colazioni che richiedono velocità e qualità. Novità anche a livello di design, con macchine in nuovissime tonalità.