domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

L’impennata dei prezzi del caffè? La storia più pazza degli ultimi quarant’anni

Per la prima volta i robusta comandano i prezzi degli arabica spingendo al rialzo anche le quotazioni della varietà più pregiata. Ma quarant’anni fa, come abbiamo già osservato altre volte, i prezzi degli arabica erano ben più alti di quelli attuali

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’impennata dei prezzi del caffè sotto la lente de L’Echo. In un’analisi a firma di Bert Broens, lo storico quotidiano finanziario di Bruxelles tasta il polso del mercato andando a sentire le opinioni di importanti addetti ai lavori dell’industria belga e dello scalo di Anversa. Parlando della situazione attuale, Michel Germanès – direttore generale di Efico – non ha dubbi:

“È la storia più pazza che abbia mai visto in 43 anni di carriera”. Per la prima volta i robusta comandano i prezzi degli arabica spingendo al rialzo anche le quotazioni di questi ultimi.

Germanès sottolinea come i livelli di prezzo senza precedenti raggiunti dai robusta siano la risultante di una serie di elementi concomitanti.

Un’altra differenza con il passato, quando i “forti rincari erano dovuti soprattutto alle catastrofi naturali, come le gelate in Brasile”.

Ma incide molto anche la leva della speculazione, in particolare con la discesa in campo di nuovi attori, presenti da qualche tempo sui mercati, che generano “volumi di contrattazione insoliti”.

Gli fa eco Kenneth Budts, direttore commerciale di Molenbergnatie, multinazionale belga specializzata in servizi di logistica per il mercato mondiale delle soft commodities.

“Il minimo annuncio di pioggia troppo abbondante o troppo debole, ad esempio, provoca reazioni di panico” osserva Budts. “È chiaro che gli speculatori sono all’opera”.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio