lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Il caffè dalla tazzina agli abiti per la barca a vela: l’idea di Lifa Active Life

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè è la navigazione non sono poi così lontani, così come ha già ampiamente dimostrato Illy quando ha deciso di esser lo sponsor della passata edizione de La Barcolana. L’esempio di seguito invece, parla di abbigliamento per la barca a vela. Il caffè? Uno dei materiali utilizzati per realizzare i capi dell’azienda Lifa Active Life, fondata da Helly Hansen. Ecco i dettagli dal sito giornatadellavela.com.

Lifa Active Life: il caffè che si indossa in mezzo all’acqua

Helly Hansen ha reso la sua nuova collezione di baselayer Lifa Active Light ancora migliore ed ecologica con l’aggiunta della tecnologia dei fondi di caffè S.Café. Il quale poi aumenta la protezione solare fino a 50UPF (Ultraviolet protection factor).

Aggiungendo fondi di caffè S.Café alla struttura delle fibre LIFA infatti, la protezione solare aumenta notevolmente.

I fondi di caffè fanno parte del filamento Lifa

Così restano così nella fibra anche dopo ripetuti lavaggi. La tecnologia è presente nella polo a manica corta Hh Lifa Active Light Short Sleeve Polo per uomo. Ma anche nella maglietta da donna Hh Lifa Active Light Short Sleeve Shirt per la vela.

Ovviamente questa novità sarà esposta al Tag Heuer VelaFestival di Santa Margherita (2-5 maggio). Dove Helly Hansen vi aspetta con il suo stand assieme ai migliori brand di abbigliamento per la barca.

Dalla tazzina al vestito

Ma come è possibile che il caffè diventi filamento ecologico per abbigliamenti outdoor? S.Cafè viene prodotto con una tecnologia innovativa brevettata dall’azienda taiwanese Singtex insieme a un gruppo di ricercatori. Dai fondi recuperati da bar e ristoranti viene creato un filato che sfrutta le naturali proprietà deodoranti del caffè: di tutto il caffè impiegato nella preparazione della bevanda solo una piccolissima parte finisce all’interno della tazza.

Il restante 99,8 per cento, normalmente buttato nella spazzatura, viene recuperato da S.café che lo unisce al poliestere riciclato e lo trasforma in un filato pronto alla tessitura.

Il tessuto ottenuto è molto performante

E particolarmente adatto all’outdoor e quindi alla vela: asciuga velocemente (molto meglio del cotone), assorbe i cattivi odori, protegge dai raggi Uv e offre un ottimo isolamento termico. Conserva le stesse caratteristiche dei prodotti sintetici (impermeabilità ed elasticità) senza pesare sull’equilibrio ambientale.

www.hellyhansen.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio