CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

L’idea: lancia una raccolta fondi per diventare un barista consapevole

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GORIZIA – Una raccolta fondi per realizzare un sogno: diventare il barista consapevole che tutti vorrebbero trovare dietro al bancone di un bar. È l’idea di Baldassare Medeot, di San Lorenzo Isontino (Gorizia), ragioniere di formazione, riconvertitosi barista dopo la crisi del 2012. “Ho scoperto il mondo dei caffè speciali per caso e me ne sono subito innamorato”, racconta Medeot.

Che ora ha un obiettivo: scoprire cosa c’è dietro la tazzina, risalire la filiera e arrivare al cuore delle piantagioni di caffè in Honduras, Costa Rica, Guatemala e Salvador, per “dimostrare che la produzione di caffè di alta qualità può essere sostenibile dal punto di vista imprenditoriale, finanziario, sociale, ambientale e della comunità locale”, come spiega sulla sua pagina Gofundme.

Obiettivo: aprire una microroastery

Al ritorno dal viaggio Baldassare vorrebbe iniziare una collaborazione con le scuole alberghiere introducendo una nuova visione sul caffè. E aprire una microroastery caffetteria con un piccolo laboratorio dove formare le persone.

“Mi piace pensare a una caffetteria come spazio aperto dove clienti, famiglie e bambini possano rilassarsi e godersi la loro esperienza assaggiando e capendo le differenze tra le bevande che degustano. Ma la mia idea di barista non si ferma al caffè. Al momento tutti sono focalizzati solo su questo prodotto, ma io penso che, come baristi, dovremmo essere formati e trasmettere la stessa passione anche su thè e cacao; altrettanti vasti mondi poco esplorati e valorizzati.

Al momento sono anche alla ricerca di contatti che mi permettano di ampliare la mia formazione su questi argomenti una volta rientrato in Italia”.

La campagna di raccolta fondi è raggiungibile al seguente link: https://www.gofundme.com/love-is-in-the-coffee

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio